Un vero successo il settimo palio di Codogno/FOTO

L'evento, organizzato dal gruppo podistico Codogno '82, ha visto cimentarsi 225 atleti del Lodigiano e del Sudmilano e i bambini delle elementari e medie codognine

Il palio dei bambini

Il palio dei bambini

Codogno (Lodi), 10 settembre 2016 - Una bella serata di sport e divertimento quella andata in scena ieri sera durante il settimo palio della città di Codogno organizzato dal Gruppo Podistico Codogno '82. Ad aprire la manifestazione è stato alle 19.30 il mini-palio in cui a sfidarsi sono stati circa 150 bambini delle elementari e medie degli istituti codognini. Una gara ovviamente non competitiva e in cui a vincere sono stati tutti i partecipanti. Al termine infatti il sindaco Francesco Passerini ha premiato ogni mini-podista con una medaglia.

La grande attesa però era per il palio dei 'grandi' e partito alle 21 esatte davanti a una grandissima folla che non ha esitato a incitare tutti e 225 partecipanti, in particolar modo i ragazzi della Cooperativa Amicizia che hanno corso un proprio personale palio con grande felicità e gioia. Gli atleti, suddivisi in 45 squadre da 5 podisti ognuna, hanno percorso quattro giri da 576 metri l'uno, per un totale di 2.300 chilometri per ogni frazionista. A trionfare e completare per primi gli 11.520 km previsti dal tracciato (che comprendeva piazza XX settembre, via Vittorio Emanuele II, via Cavour, via Cavallotti e via Galilei)  nel maschile è stata la squadra A del gruppo podistico di Senna, seguiti dalla formazione di Corno Giovine e Casale. In campo femminile a trionfare è stato il gruppo di Senna, mentre in seconda e terza posizione si sono piazzati rispettivamente San Colombano e Corno Giovine. Oltre a queste società hanno partecipato alla manifestazione i gruppi podistici de l'Aurora Secugnago, Dresano, Graffignana, gli organizzatori del Codogno '82, i Lupi Grigi e Thunder Basket, anch'essi di Codogno.

A chiudere la manifestazione, dopo la consegna dei classici premi, la cena in compagnia per tutti i podisti a base di piazza, salumi e l'immancabile pasta per trascorrere in gioia le ultime ore della serata e recuperare dalla fatica. Durante la serata inoltre è stata presentato il roster dell'Assigeco Piacenza, di ritorno dal ritiro di quattro giorni a Brentonico e dalla vittoria di giovedì sera sul campo della Co.Mark Bergamo, che affronterà il campionato di LegaDue in partenza tra meno di un mese con la speranza, anzi la certezza sentendo alcuni dei giocatori, di poter recitare un ruolo da protagonista nella competizione.