Codogno, Palazzo Soave diventerà uno spazio polifunzionale

Il progetto ambizioso del Comune che attende i finanziamenti della Fondazione Cariplo

Palazzo Soave

Palazzo Soave

Codogno (Lodi), 18 gennaio 2018 - Palazzo Soave contenitore polifunzionale di eventi, mostre, ma anche di rappresentazioni teatrali e cinematografiche. È uno degli obiettivi dell’anno in corso per l’amministrazione comunale che sta stringendo i tempi: infatti a breve si dovrebbe sbloccare l’intesa tra l’ente pubblico e la Fondazione Cariplo che metterebbe sul piatto risorse importanti (probabilmente circa 300mila euro), mentre il Comune, nel prossimo bilancio preventivo che sarà approvato a metà febbraio, dovrebbe reperire circa 90mila euro.

L’Obiettivo da raggiungere è trasformare la sala mostre principale in auditorium polivalente, effettuando interventi per modificare e migliorare l’acustica, ad oggi non consona per organizzare incontri, dibattiti, proiezioni, spettacoli. All’interno del finanziamento sarà inserita anche la riqualificazione del giardino esterno, che sarà trasformato in un percorso museale dove organizzare mostre all’aperto tra la primavera e l’estate. Con le risorse che potrebbero arrivare, si modificherà anche l’impianto di riscaldamento, ad oggi centralizzato e dunque molto dispendioso. Molto probabilmente saranno inserite altre risorse per sanificare alcuni punti della struttura, nella zona della sala Granata dove l’umidità ha creato gravi danni alle pareti: dopo l’intervento sulla copertura di alcuni anni fa, si dovrà ripulire e ritinteggiare.

Su Palazzo Soave, dunque, si tornerà ad investire risorse a scopi culturali: l’ultima, in ordine di tempo, risale a poco meno di una decina di anni fa, quando il Comune reperì finanziamenti per riqualificare e risanare la facciata.​ La giunta precedente fu invece costretta a mettere mano al bilancio per finalità prettamente strutturali: si dovette infatti rifare urgentemente il tetto nella zona della sala Granata dopo che diverse infiltrazioni ne stavano minando l’integrità.