Campagna zero morti sulle strade: raffica di sanzioni

Anche la Polstrada di Lodi ha aderito alla giornata europea dedicata alla prevenzione degli incidenti: 43 le infrazioni contestate

La Polstrada

La Polstrada

Lodi, 23 settembre 2016 - Anche la polizia di Lodi il 21 settembre ha aderito alla Campagna Tispol EDWARD (European Day Without a Road Death) che nasce nell’ambito della settimana europea della mobilità (16-22 settembre 2016). Lo slogan è, per un giorno, zero vittime sulle strade.

La sezione della polstrada di Lodi quindi ha predisposto mirati servizi volti a ridurre le principali cause di incidentalità quali: elevata velocità, mancato utilizzo dispositivi di sicurezza, uso telefoni cellulari alla guida, guida in stato di ebbrezza alcolica. Complessivamente sulla viabilità ordinaria e autostradale sono stati controllati, in un solo giorno, 72 veicoli e identificate 82 persone e contestate ben 43 infrazioni al codice della strada con due patenti ritirate e 116 punti decurtati.

In particolare per quanto riguarda le infrazioni: sette per eccesso di velocità, sette per mancato utilizzo delle cinture di sicurezza, sei per uso di telefoni cellulari alla guida e uno per guida in stato di ebbrezza alcolica. Per eccesso di velocità a un conducente è stata ritirata la patente di guida in quanto superava di oltre 40 chilometri orari il limite previsto sulla tangenziale est di Lodi. Oltre al ritiro della patente è stata comminata la sanzione di 531 euro ed è seguita la decurtazione di sei punti. Mentre per gli altri conducenti il superamento del limite di velocità non oltre i 40 chilometri orari ha comportato l’applicazione di 169 euro di sanzione e 3 punti decurtati.
Per il mancato utilizzo delle cinture di sicurezza, riscontrato in diversi casi, la sanzione amministrativa è invece stata di 81 euro , con 5 punti ritirati della patente, mentre per l’utilizzo di telefoni cellulari alla guida alcuni conducenti hanno pagato 161 euro e perso sempre 5 punti della patente.