Codogno, buon risultato per la prima giornata Fai di Primavera

Le visite ai monumenti 'aperti', così come a Lodi, si potranno effettuare anche domenica grazie alla guida degli studenti ciceroni dei vari Licei e Istituti cittadini

Codogno - giornata FAI

Codogno - giornata FAI

Codogno (Lodi), 25 marzo - Parrocchiale di San Biagio e Beata Vergine Immacolata e Loggia della Mercanzia in piazza XX Settembre, Chiesa dei Frati in via Santa Francesca Cabrini. Sono questi i tre luoghi che hanno potuto visitare oggi, e potranno farlo anche domani, curiosi, appassionati e studiosi a Codogno durante le due giornate Fai di Primavera. La Fondazione senza scopo di lucro, che opera grazie al sostegno di privati cittadini, aziende ed istituzioni con il fine di tutelare, conservare il patrimonio d'arte, naturale e paesaggistico italiano, ha organizzato queste due giornate per far conoscere ed ammirare i monumenti del nostro Paese, in particolare per quanto riguarda Codogno i monumenti Trivulziani.

Oggi, dalle 10.30 alle 12.30 e dalle 15 alle 17, gli apprendisti ciceroni del Liceo Novello hanno guidato diversi turisti alla scoperta dei tre monumenti. Una visita che potrà essere ripetuta anche domani nei medesimi orari e sempre grazie alla disponibilità degli studenti-guida. Ricordiamo poi come nel lodigiano anche Lodi prenda parte all'iniziativa. Nel capoluogo di Provincia porte aperte (dalle 10 alle 13 e dalle 14 alle 18 anche domani) al Bipielle Center e la quadreria in via Polenghi Lombardo, al Palazzo Sommariva di Corso Roma e al Giardino del Palazzo Vescovile. A guidare le visite saranno gli studenti dei Licei Gandini e Verri, Bipielle Center e la quadreria, del  Liceo Piazza, Palazzo Sommariva, e del Liceo Maffeo Vegio e Isitiuto Pandini per quanto riguarda il Giardino del Palazzo Vescovile.