Vampiri del gasolio in azione, due arresti e una denuncia

Il tentato furto è stato messo a segno nel cantiere dell'Icr tra Lodi e Boffalora

Furto di gasolio in una foto d'archivio

Furto di gasolio in una foto d'archivio

 Lodi, 26 settembre 2016 - Rubano 75 litri di gasolio nel cantiere di un nuovo polo industriale ma un cittadino dà l’allarme e finiscono in manette. E’ di due arrestati e un denunciato a piede libero il bilancio del blitz compiuto dai carabinieri nella notte tra venerdì e sabato dopo mezzanotte.

Due romeni sono stati visti scavalcare la recinzione del cantiere della ditta Industrie Cosmetiche Riunite S.p.A. tra Lodi e Boffalora, sulla provinciale 25. Grazie alla chiamata di un passante i carabinieri hanno accerchiato l’area, bloccato la vettura dei ladri e appostato nei dintorni alcune auto civetta per intercettarne eventuali complici. Intanto, notate le pattuglie, due razziatori si sono dati alla fuga nei campi in auto e alla fine sono saliti sull’auto di un terzo romeno che, chiamato durante la corsa, li ha caricati su una Bmw e nascosti nei sedili posteriori. Le auto civetta però hanno presto intercettato il veicolo fino all’arresto.

Sabato il giudice, che ha convalidato il fermo, ha rilasciato i due uomini, entrambi di Lodi Vecchio, con il divieto di avvicinamento a Lodi. Per il complice invece solo una denuncia per favoreggiamento perché sarebbe estraneo al furto in se stesso. Infine il bottino, cioè 75 litri di gasolio estratto dai mezzi d’opera del cantiere, è stato restituito ai proprietari.