Sant'Angelo, seimila euro alle scuole primarie

L'assessore alla Pubblica istruzione Luisella Pellegrini annuncia anche altre novità, tra cui le biblioteche nelle frazioni lontane dal centro

L'assessore Luisella Pellegrini

L'assessore Luisella Pellegrini

Sant'Angelo Lodigiano (Lodi), 17 gennaio 2017 - Contributo straordinario di 6.000 euro alle scuole primarie di Sant’Angelo: "Servirà all’acquisto di materiale igienico sanitario per gli alunni e sarà suddiviso equamente secondo il numero degli utenti". Lo fa sapere, soddisfatta, l’assessore alla Pubblica istruzione Luisella Pellegrini. Il denaro sarà ripartito tra l'istituto comprensivo Collodi, per 2.410 euro e l'istituto comprensivo Morzenti per 3.590 euro.

Ma le novità che riguardano scuola e cultura in città sono anche altre. "Voglio ricordare che a Sant’Angelo è iniziata con successo l'assistenza sui pullmini a opera di 'nonni amici' che compiono azione di volontariato. I solerti volontari accompagnano gli alunni nei tragitti per assicurare sorveglianza e sicurezza". Continua inoltre il servizio 'nonni vigili' fuori dalle scuole. Per quanto riguarda la biblioteca "partirà a giorni l'intervento di giovani volontari appartenenti ad associazioni presenti sul territorio, come ad esempio i ragazzi del gruppo Agesci, per ampliare l'orario di apertura del nostro patrimonio librario e renderlo luogo di incontro - annuncia Pellegrini -. Colgo l'occasione per lanciare un appello a chiunque volesse dedicarsi al volontariato. Si deve infatti necessariamente appartenere a un'associazione che dovrà stipulare una convenzione con il Comune come previsto dalla legge quadro sul volontariato".

E per i più piccoli, sempre in biblioteca, "continueranno due volte al mese i laboratori dedicati alla lettura a cura dell'educatrice Federica Finizio per sensibilizzare i bambini all'ascolto, all'attenzione, contrastare la dispersione scolastica e soprattutto condurre all'amore per la lettura. Si alterneranno anche incontri con diversi autori. Il giorno dedicato a questa attività sarà il mercoledì dalle 17 alle 18". E come preventivato tempo fa, presto si realizzerà un ulteriore sogno: "L’amministrazione organizzerà biblioteche nelle frazioni e in luoghi lontani dal centro, come ad esempio in zona Pilota, posizionandole in locali comunali attualmente inutilizzati", conclude.