L'albero di Natale scatena la bagarre politica

Guido Guidesi plaude l'abete piazzato a Codogno e critica le iniziative natalizie della precedente amministrazione: "Natale trash"

L'albero di Natale in piazza a Codogno

L'albero di Natale in piazza a Codogno

Codogno (Lodi), 2 dicembre 2016 - Lite sull'albero di Natale. L'onorevole della Lega Nord Guido Guidesi ha apprezzato la collocazione in piazza XX Settembre dell'abete proveniente dalle alpi bergamasche e ha rivolto un plauso all'amministrazione comunale. Ma non ha tralasciato di polemizzare con la precedente giunta di centrosinistra definendo "Natale trash" quello degli ultimi cinque anni quando l'albero era una struttura in legno addobbata con i fiocchi regalati da un imprenditore locale e confezionati (fino al 2014) dai ragazzi della Coopertiva Amicizia. "Annuncio a nome della Lega Nord la fine della manifestazione "Natale trash" che per cinque anni è stata protagonista a Codogno - ha scritto il parlamentare sul profilo di un social network -. Un plauso alla nuova amministrazione comunale che ha trovato un albero normale e ha regalato un presepe". 

La frase ha scatenato la reazione della coalizione di centrosinistra. "Guidesi parla di Natale trash negli anni passati? - spiega in una nota il Pd. - Forse bisognerebbe pensare che non sono stati tagliati alberi sani, da buoni amministratori si è cercato di risparmiare, di valorizzare gli imprenditori locali che hanno offerto l'albero e sono stati coinvolti i ragazzi della Cooperativa Amicizia". Dura anche la reazione della lista progressista di Codogno Insieme 2.0. "Ogni giunta valorizza ciò che ritiene più importante: alcuni pensano alle cose, altri alle persone. Basti vedere la differenza che passa tra una telecamera e la continuità di assistenza a un bambino diversamente abile".