Santo Stefano Lodigiano, l’ex centro diurno diventa dimora dei papà single

Lo stabile è stato rilevato lo scorso anno dalla Cooperativa lodigiana Mamida che ha deciso di attuare una forma d’accoglienza nuova e alternativa

L'inaugurazione di Domus

L'inaugurazione di Domus

Santo Stefano Lodigiano (Lodi), 22 maggio 2017 - Progetto Domus a Santo Stefano, inaugurato sabato l’ex centro diurno che ora accoglierà padri single in difficoltà. Lo stabile di via don Mapelli è stato rilevato lo scorso anno dalla Cooperativa lodigiana Mamida che ha deciso di attuare una forma d’accoglienza nuova e alternativa e diretta verso le “nuove povertà” come ha spiegato la presidente Miriam Angelini. Lo stabile, acquistato per circa 130mila euro, è costituito da una decina di appartamenti, e di questi sette sono di proprietà appunto di Mamida, mentre gli altri sono rimasti a disposizione del Comune che li valorizzerà in altri modi. "Questi saranno alloggi immediati per far sì che chi ne usufruirà potrà riassestarsi – ha spiegato Mauro Soldati, presidente della Provincia e vicepresidente di Mamida, di cui è tra i fondatori insieme a Davide Leoni e Angelini –. Non sarà una sistemazione duratura però, sarà come un primo step in vista della ripartenza per chi verrà qui".

Tra i principali sostenitori di Domus il sindaco Massimiliano Lodigiani. "Spero che questa scelta venga apprezzata da tutti – ha ammesso –. I tempi sono cambiati e chi necessitava prima della struttura ora non ne ha più bisogno. A mio avviso stiamo scrivendo una nuova bella pagina della nostra storia. Da soli non ce l’avremmo mai fatta: noi amministratori dobbiamo avere il coraggio di guardare più avanti del popolo rimanendo sempre con i piedi per terra".