Casalpusterlengo, pannelli colorati sulle querce con i nomi dei nati dal 2014

A dare vita a questi pannelli, su cui è stato lanciato un concorso di idee, è stata Roberta Coviello di Galleria Creativa

L'assessore all'Ambiente di Casale, Luca Canova

L'assessore all'Ambiente di Casale, Luca Canova

Casalpusterlengo (Lodi), 20 gennaio 2018 - Una targa per celebrare i nati a Casale dal 2014 ad oggi. L’amministrazione comunale nei mesi scorsi ha pensato, per collegare due temi cari alla Giunta come natura e generazioni future, di affiggere una targa recante i nomi di ogni nato nel capoluogo e nelle frazioni di Zorlesco e Vittadone, per un totale di circa 175 bambini all’anno, per ogni singolo anno dal 2014 ad oggi. Pannelli in plastica, resistenti alle intemperie, e la cui idea "è nata quasi per caso sui social – spiega l’assessore all’Ambiente, Luca Canova –. Non possiamo destinare una singola pianta a bambino nato perché non si dispone di aree verdi tanto vaste in città, quindi abbiamo deciso di acquistare delle querce, ad una cifra irrisoria, piantumate poi in quattro parchi del territorio di Casale".

Nel capoluogo le querce sono state piantate in via El Greco e Ozanam, mentre le altre corti saranno presenti a Vittadone e in via Don Mario da Bergomi. "A mio avviso un’iniziativa molto importante – conclude Canova –. Da aprile verranno affisse le prime targhe, un metro per un metro, nelle varie aree verdi". E a dare vita a questi pannelli, su cui è stato lanciato un concorso di idee, è stata Roberta Coviello di Galleria Creativa. "Il tema che ci siamo posti è quello della natura – spiega –. È sicuramente un progetto molto semplice ma che a mio avviso può avere ed avrà un grande impatto sulla cittadinanza. Non verranno infatti installate le solite targhe e insegne fredde, ma qualcosa di colorato, che richiama la natura e la vita". Il progetto, oltre a celebrare i nuovi casalini, è utile anche per rimpolpare il patrimonio arboreo della città.