Il regalo sotto l'albero? La 'conciliazione' per genitori al lavoro

Servizi gratuiti di accoglienza bimbi durante le festività tra Lodi, Cornegliano, Casale e Codogno

La squadra in campo per offrire il servizio di conciliazione alle famiglie

La squadra in campo per offrire il servizio di conciliazione alle famiglie

Lodi, 12 dicembre 2017 - 'Conciliazione': è la parola magica per le famiglie che troveranno servizi di accoglienza bimbi aperti anche durante le festività natalizie. Il servizio, che è gratuito grazie a Regione Lombardia e Fondi sociali europei (si paga solo l'eventuale mensa a 5 euro), viene offerto a Lodi per il quarto anno consecutivo (anche se è cambiata l'amministrazione). La novità, quest'anno, è che c'è un coordinamento territoriale svolto dall'Ufficio di Piano anche per Cornegliano, Casale e Codogno, anche se manca ancora un riferimento unico (sito web o telefono) per conoscere le diverse offerte.

I posti disponibili sono 75 in 3 diversi centri a Lodi, 20 a Cornegliano e 60 tra Casale e Codogno, nella Bassa. L'unico requisito per usufruire del servizio, attivo il 27, 28 e 29 dicembre e dal 2 al 5 gennaio, mediamente dalle 8 alle 17 (ma ciascun centro diversifica, anche sull'età dei minori accolti), è che almeno uno dei due genitori abbia un lavoro, anche se la prassi insegna che in genere chi affida ai servizi bambini tra i 2 e gli 11 anni, lo fa perché sia mamma che papà hanno un impiego. Le iscrizioni sono già aperte: è possibile richiedere il servizio tutti e 7 i giorni o anche per giorni specifici, in taluni casi anche solo per la mattina o il pomeriggio. Tutti propongono educatrici qualificate, laboratori, giochi, qualcuno anche teatro e 'servizio compiti'. In particolare il Comune di Lodi, come hanno spiegato le assessore Giusy Molinari e Sue Ellen Belloni, avvierà il servizio 'La tribù a Natale' (per bimbi da 3 a 11 anni) con la coop Microcosmi (329-4477543), non più alla scuola Arcobaleno ma all'ex nido 'Bruco' presso la scuola elementare (accesso dal parcheggio interno): "I gestori del Bruco hanno chiuso, liberando i locali comunali - hanno spiegato -. Siamo riuscite a metterli a disposizione per questa esperienza ma l'idea è di utilizzarli nell'immediato futuro anche per il servizio pre e post scuola della primaria e poi di farli rivivere con altre iniziative".

A Lodi poi saranno aperti le 'Gemme', al Bpl city, per bimbi 3-8 anni (0371-465301) e 'Giochi e coccole' al nido Carillon, sulla Vecchia Cremonese, con la coop Il Mosaico Servizi, per bimbi da 15 mesi a 5 anni (366-3528061). A Cornegliano, che già da ottobre garantisce l'apertura anche il sabato mattina, apertura natalizia del nido Aquilone, per bimbi da 1 a 5 anni (393-8698908). A Casale, presso l'elementare Andena, e a Codogno presso la Vertua, il servizio è garantito dalla coop Emmanuele (0377-833067).