Boffalora d'Adda (Lodi), 25 aprile 2014 -  La procura non ha ancora deciso se disporre l’autopsia sul cadavere di Daniele Casali, il 27enne di Boffalora d’Adda morto mercoledì sera poco prima delle 21 sulla Paullese, in territorio di Dovera, dopo che con la sua auto Alfa Romeo 147 ha preso in pieno un manufatto di cemento ed è finita distrutta dopo una drammatica carambola sull’asfalto. In lutto Boffalore d’Adda, paese di residenza del ragazzo, dove la notizia si è diffusa già l’altra sera alle 22. Proprio a causa di queste voci incontrollate, i parenti del giovane si sono insospettiti e hanno cominciato a cercare conferme o smentite. Proprio a causa di questa drammatica incertezza, la madre ha subìto un gravissimo stress che le ha causato un malore tale da dover essere ricoverata in osservazione all’ospedale di Lodi.

L’inchiesta aperta dalla Procura di Cremona comprende anche lo spartitraffico di marmo contro il quale è finita l’auto perché il magistrato vuole sapere se la sua posizione su quel lato della strada fosse esatta e se l’ostacolo fosse segnalato adeguatamente. Nelle prossime ore il giudice prenderà la decisione e stabilirà quando restituire la salma alla famiglia per le esequie che, al momento, non possono essere fissate. Non si esclude che i funerali siano fissati già domani. Intanto, in paese regnano silenzio e dolore. Nessuno ha voglia di parlare di quello che è successo mercoledì sera.

A Boffalora d’Adda tutti si sono stretti intorno alla famiglia colpita dalla tragedia, chiusa nella casa di via Umberto I. Ancora increduli e senza parole, le tante persone che lo hanno conosciuto.
Il gruppo di amici “storici” è ancora troppo scossi per parlare della loro sofferenza. Un silenzio assordante, anche come segno di rispetto verso la famiglia che dovrà ora superare l’ostacolo più difficile e cercare di andare avanti senza il loro Daniele.

“Gasol”, soprannome scelto da Daniele in onore del famoso cestista spagnolo Pau che milita nella Nba, amava giocare a basket ed il suo lavoro. Finite le otto ore di impegno alla concessionaria Jeep di via Cavallotti a Lodi, dove era assunto, la sera non vedeva l’ora di indossare la casacca della prima squadra dell’«Adda basket», società di Spino d’Adda in cui militava da qualche anno. Decine i messaggi di cordoglio arrivati su Facebook, tra cui spicca il ricordo straziante pubblicato sulla pagina ufficiale proprio della società di Spino: «Daniele “Gasol” Casali, classe 1987, giocatore, ragazzo stupendo e punto di forza della nostra prima squadra, ci ha lasciati questa notte per giocare una partita più importante». Sotto choc il tranquillo paese di Boffalora d’Adda, all’indomani della notizia dell’incidente mortale sulla Paullese. Daniele è morto sul colpo. Quel maledetto spartitraffico in cemento non ha lasciato scampo al giovane, che - per cause ancora sconosciute e in corso d’accertamento - ha centrato in pieno con la sua Alfa 147. Ora è il momento del dolore, in attesa dei funerali.