San Fioriano (Lodi), 23 aprile 2014 - Spaventoso rogo nella notte all’interno di un capannone della ditta di costruzioni Silcei di San Fiorano ubicata in via Michelangelo (FOTOGALLERY). L’allarme è scattato poco prima della mezzanotte di lunedì quando un vicino che abita di fianco all’impresa, nel rincasare, ha notato fumo e fiamme divampare dal ricovero degli automezzi. Non si è perso d’animo e ha dato l’allarme, allertando il 115 e successivamente chiamando i proprietari che si trovavano nell’abitazione attigua alla società. Sul posto sono arrivate quattro squadre dei pompieri, due autobotti e due autopompe da Lodi e dal distaccamento di Casale. La colonna di fumo era ben visibile da centinaia di metri di distanza, segno che l’incendio stava rapidamente progredendo. Tuttavia i pompieri sono arrivati sul posto tempestivamente evitando che le conseguenze del rogo potessero essere ancora più devastanti. Secondo quanto appreso, le fiamme avevano “aggredito” principalmente una ruspa con benna che era collocata su un rimorchio attaccato ad un camion per il trasporto di inerti.

L’escavatore è andato completamente distrutto e il rogo ha cominciato ad intaccare anche il rimorchio il quale è rimasto danneggiatoma si è sostanzialmente salvato. Sono stati “strappati” dalla furia dell’incendio anche i due camion ricoverati sotto il tetto grazie al massiccio intervento dei vigili del fuoco che hanno circondato e circoscritto il fronte del fuoco. Le fiamme però non hanno risparmiato il grande capannone la cui copertura è andata quasi completamente in fumo.

Le pareti perimetrali in mattoni non sono fortunatamente risultate danneggiate, ma il tetto ieri presentava ampi squarci. I pompieri hanno lavorato per circa un paio d’ore, fino quasi alle due di notte. Sul posto sono arrivati anche i carabinieri dell’aliquota radiomobile di Codogno. Ieri mattina, dopo una notte praticamente insonne, è stato il momento della conta del danni per i proprietari della ditta. Resta da capire cosa abbia scatenato l’inferno all’interno del magazzino utilizzato come ricovero dei mezzi. La ditta Silcei è molto conosciuta nel settore edilizio essendo nata più di sessant’anni fa: si occupa di lavori stradali, di costruzioni civili e industriali, ma anche di difese spondali e lavorazioni su binari.