Lodi, 16 aprile 2014 - Ritrovati tesori d'arte nel Lodigiano. Una teca contenente un paio di guanti di San Pio, il padre di Pietralcina, è stata recuperata insieme ad altri oggetti religiosi e opere artistiche nell’abitazione di un uomo di 52 anni, con precedenti per ricettazione, a Caselle Lurani (Lodi).

Complessivamente sono stati recuperati 110 dipinti su tela di varie dimensioni e autori dal valore ognuno fino a 2 milioni di euro. E di firme quali Pieter Paul Rubens, Giorgio De Chirico, Giorgio Morandi, Kandinsky. Oltre alla teca con i guanti di San Pio, sono state trovate litografie di diversi artisti, antichi messali oltre a un mobile in legno di pregevole manifattura.

Il patrimonio artistico recuperato dai carabinieri di Lodi insieme al Nucleo tutela patrimonio artistico di Monza proveniva dalla casa nel Varesotto di un uomo di 82 anni, che aveva denunciato i furti in due distinti momenti la scorsa primavera-estate. Il lavoro degli inquirenti sta andando avanti per cercare di capire con esattezza, riguardo ogni pezzo trovato, come mai l'uomo ne fosse in possesso: se l'aveva regolarmente acquistato oppure ricevuto in dono o altro dalla persona che lo deteneva. L'uomo teneva tutto quanto in locali staccati dalla sua abituale abitazione.