Graffignana (Lodi), 3 febbraio 2014 - Scatta l'allarme dei sindacati alla Buildtech di Graffignana (Lodi), azienda di proprietà del gruppo Marcegaglia. Il 6 febbraio infatti scatterà la procedura di mobilità per 49 dipendenti su 90. Mirco Rota, segretario generale della Fiom-Cgil della Lombardia, incontrerà l'assessore Valentina Aprea per discutere sul da farsi.

"L’azienda si rende di fatto disponibile ad accettare per 9 mesi l’applicazione dei contratti di solidarietà, ma soltanto a due condizioni capestro. La prima è la riduzione della procedura di mobilità dai 75 giorni di decorrenza per legge a 30 giorni e la seconda è lo scambio tra i contratti solidarietà e la procedura di mobilità per 49 dipendenti, i quali sarebbero poi sottoposti inesorabilmente a licenziamento".

Una mossa che Rota definisce "inaccettabile", perchè "i vertici di Buildtech non solo si rifiutino di fare investimenti, ma addirittura prima sfruttano gli ammortizzatori sociali e poi mettono alla porta 49 lavoratori con un’operazione drastica volta soltanto alla riduzione dei costi".