Maleo (Lodi), 7 dicembre 2013 - Terribile schianto lungo la bretella tra Maleo e Pizzighettone: muore un geometra codognese di 43 anni. Ieri mattina, poco prima delle 9, si è consumata l’ennesima tragedia lungo le strade della Bassa: la Fiat Panda sulla quale stava viaggiando Marco Uggeri, 43 anni compiuti a ottobre, ha cominciato a sbandare andando a sbattere contro una cisterna del latte che proveniva dalla parte opposta. Per il libero professionista al volante dell’utilitaria non c’è stato nulla da fare: l’impatto è stato devastante. Sul posto sono subito accorsi i vigili del fuoco del distaccamento di Casale, i carabinieri della stazione di Maleo e dell’aliquota radiomobile oltre alla polizia locale di Maleo. La mini tangenziale, che collega la provinciale 27 alla Sp234, è stata interdetta completamente al traffico. La scena che si sono trovati davanti i soccorritori era drammatica: il 43enne incastrato in mezzo alle lamiere contorte della Panda, finita con la parte frontale contro lo spigolo anteriore sinistro del “bisonte” della strada.

Il conducente dell’autobotte, un Volvo della ditta di trasporto Lampugnani di Maleo, pur ferito alla testa, Mauro D., 50 anni, residente a Turano Lodigiano, è riuscito da solo a uscire dall’abitacolo. Il suo racconto è drammatico: «Stavo andando verso il Cremonese visto che avevo già finito il mio giro tra le cascine e avevo caricato più di mille litri di latte. Giunto a circa metà della bretella, ho visto che la Panda ha cominciato a sbandare invadendo la mia corsia. Ho cercato disperatamente di frenare, poi ho sterzato a destra strisciando contro il guardrail. Ho fatto di tutto per evitarlo, ma più mi spostavo a destra e più l’auto mi veniva addosso. Probabilmente non riusciva più a governarla. Il camion sbandava, non riuscivo quasi a tenerlo. Mi sono ribaltato su un fianco, ma ho rischiato di finire nel fosso». Dalla botte, pur ammaccata, non è fuoriuscito né gasolio né latte; quest’ultimo è stato poi recuperato con un altro mezzo. L’effetto dello schianto è stato micidiale per la Panda che è stata rimbalzata indietro per decine di metri, fermandosi in mezzo alla corsia opposta.

In mezzo alla carreggiata erano sparsi centinaia di rottami. I pompieri hanno impiegato un’ora per estrarre il corpo dall’abitacolo. Le operazioni di sgombero della vettura, della pulizia della strada e della rimozione del camion si sono protratte ben oltre mezzogiorno. Uggeri era un libero professionista, geometra, dopo aver frequentato l’istituto Calamandrei di Codogno: lavorava nello studio Calvi di via Zoncada a Codogno e si occupava di attività di regolatorìa dei corsi d’acqua. Sposato con una ragazza bergamasca di 32 anni Claudia Facheris, Uggeri abitava in via Carducci in città, ma alcuni mesi fa si era trasferito a Robecco d’Oglio, nel Cremonese, dove la moglie ha un allevamento di cavalli e con la quale condivideva l’amore per gli animali.

mario.borra@ilgiorno.net