Casalmaiocco, 11 novembre 2013 - Sarà realizzata entro la primavera del prossimo anno la rotatoria all’incrocio con la Sordio-Bettola attesa da anni in paese e dove giusto un anno fa oggi (l’11 novembre 2012) perse la vita la 17enne scout Altea Trini. Ad annunciarlo è la Provincia di Lodi in risposta a un appello ripetutamente presentato dai residenti. Per chiedere il rondò, nei mesi scorsi, era stata anche promossa una raccolta di firme a cui avevano aderito numerosi residenti e compagni di scuola della ragazza. L’opera è prevista nell’ambito delle opere di compensazione della Tangenziale Est Esterna di Milano, la Tem. Però con tempi lunghi e indefiniti. Il 2 gennaio di quest’anno così al prefetto Pasquale Gioffré, al sindaco di Casalmaiocco Pietro Segalini e al Commissario straordinario della Provincia Cristiano Devecchi era stata inviata una prima richiesta ufficiale per la messa in sicurezza dello svincolo. Non c’era stata risposta. A quel punto, l’8 febbraio 2013, la richiesta era stata reiterata. Anche in questo caso silenzio. Così i residenti il 26 ottobre sono tornati alla carica. E questa volta finalmente è arrivata una risposta.

«La sicurezza stradale è una priorità per la Provincia di Lodi che, anche nell’ultimo Tavolo Tecnico con la Società Lambro Scarl che si occupa della realizzazione di quel tratto di tangenziale e delle opere connesse e compensative, riunitosi il 22 ottobre u.s., ha ribadito con forza la necessità che la rotatoria in parola sia realizzata e lo sia nel più breve tempo possibile — ha fatto sapere Palazzo San Cristoforo —. La Società Lambro Scarl, per quanto riguarda la tempistica di realizzazione della rotatoria, ha evidenziato la necessità che prima di tutto siano portati a termine i lavori di messa in sicurezza dell’impianto di metanodotto, già presente e che la Snam sta dismettendo per sostituirlo con un impianto nuovo. L’opera, che risulta già complessa e articolata, prevede la realizzazione anche di questi “sottoservizi”, per cui la Società ha stimato di ultimare i lavori della rotatoria entro la primavera dell’anno prossimo».

L’incrocio in questione è stato teatro, negli ultimi quindici anni, di decine e decine di incidenti, alcuni molto gravi. L’11 novembre del 2013 però c’è stata una tragedia che ha sconvolto le coscienze. Altea Trini, 17anni, stava tornando da una gita a Vizzolo in compagnia di un’altra ventina di scout, è stata travolta da un Suv che proveniva a gran velocità, mentre in bicicletta attraversava l’incrocio della provinciale 150 per entrare in Casalmaiocco. Il Suv Range Rover viaggiava da Dresano verso Lodi. Il corpo della ragazza era stato scaraventato a parecchi metri di distanze, tra lo choc degli amici. Nei giorni succesivi era emerso che il condudente era ubriaco. Una settimana dopo il dramma anche l’associazione Amici della Bicicletta aveva organizzato allo svincolo una manifestazione per chiedere la messa in sicurezza.

tiziano.troianello@ilgiorno.net