Lodi, 25 ottobre 2013 - Sgominata una banda di rapinatori di tir nel Lodigiano: venti ordinanze di custodia cautelare sono state eseguite nei confronti di altrettante persone ritenute responsabili di aver compiuto numerose rapine nei confronti di autotrasportatori di prodotti farmaceutici ed elettronici e di altre rapine in danno di bar tabacchi. L’operazione, denominata 'La Grande Mela', è condotta dalla Polizia di Lodi. Tra le persone arrestate anche un vigilantes di una ditta di Peschiera Borromeo.

Il gruppo criminale aveva commesso i colpi nel Nord Italia, con uso di armi e tecniche militari. Tra gli arrestati vi sarebbero anche alcuni autotrasportatori, che avrebbero agevolato i rapinatori facendo finta di opporsi alle aggressioni di cui sarebbero invece stati al corrente. Gli arresti sono stati operati nelle Province di Lodi, Pavia, Piacenza, Milano, Monza Brianza e Varese.

Le indagini sono state avviate dopo una cruenta rapina con sequestro di persona nei confronti dell'autista di un tir con un carico di 1.050 pc "Apple" di ultimissima generazione, del valore di circa 2 milioni di euro, avvenuta il 30 giugno 2013 nei pressi di Ospedaletto Lodigiano. Gia' nel novembre del 2012 venivano individuati e tratti in arresto tre uomini che avevano partecipato all'assalto, e nel corso delle indagini sono state contestate altre dodici rapine. Tra le persone tratte in arresto un ex collaboratore di giustizia, un vigilante, un sorvegliato speciale e alcuni autisti che simulavano delle false rapine per agevolare il furto del carico.