Lodi, 12 novembre 2012 - Si terrà stasera alle 21 alla Chiesa di S. Alberto di Lodi una veglia di preghiera per la scout di 17 anni di Casalmaiocco, travolta da un Suv mentre partecipava a una gita in bici. Si chiamava Altea Trini e dopo il grave incidente era stata trasportata in arresto cardiaco all'ospedale Niguarda di Milano dall'elisoccorso. Ma dopo qualche ora non ce l'ha fatta e ieri sera il suo cuore ha smesso di battere.

A investirla era stata una Land Rover guidata da un 50enne (poi ricoverato in stato di choc all’ospedale di Melegnano) mentre attraversava in bicicletta, insieme al gruppo di scout dell’Agesci di Lodi, di cui faceva parte da anni, la Provinciale 159 per entrare in paese. Il massaggio cardiaco effettuato da un medico di passaggio e le
pratiche di rianimazione effettuate dai medici del 118 lì, sulla strada, per 20 minuti sono riuscite a far riprendere il battito cardiaco della giovane.

Ma le ferite erano troppo gravi, sia alla testa che agli arti inferiori e anche al torace. Grazie al volo in elicottero la
ragazza è giunta ancora viva all’ospedale milanese ma è deceduta attorno alle 20. Altea Trini, figlia unica, faceva parte del Gruppo Lodi 2 dell’Agesci, lo stesso in cui avevano militato, da ragazzi, i suoi genitori. La ragazza, con un’altra ventina di scout, proveniva da Vizzolo e stava attraversando l’incrocio della Sp 150, già teatro di incidenti mortali, per entrare in Casalmaiocco.

Dal racconto dei testimoni, ancora al vaglio delle forze dell’ordine, sembra che l’auto, che aveva la precedenza, sia sopraggiunta a forte velocità, travolgendo la vittima e trascinandola per 300 metri.