Casalmaiocco, 9 settembre 2012 - «Questa tangenziale non la vogliamo. È inutile e dannosa: consuma suolo agricolo, porta inquinamento, e provoca una ferita al nostro territorio». Lo grideranno oggi pomeriggio gli esponenti dei Comitati che si oppongono alla realizzazione della Tangenziale Est Esterna di Milano, ma anche tanti rappresentanti di associazioni e cittadini comuni.

La protesta scatterà alle 15 con un ritrovo nella piazza San Valentino di Casalmaiocco. Da lì si formerà un corteo di gente che, a piedi e in bicicletta si raggiungerà, dopo un paio di chilometri, la frazione Cologno e la località Madonnina di Casalmaiocco. Qui prenderanno il via gli interventi dei partecipanti e, grazie all’adesione dei Gas (Gruppo di acquisto solidale), ci sarà un aperitivo simbolico.

Difficile fare previsioni sul numero dei presenti. Moltissime sono state le adesioni, alla manifestazione, arrivate nei giorni scorsi al coordinamento dei comitati. Al fianco di questa battaglia si sono schierati, tra gli altri, Legambiente, Circoli arci, dai partiti della sinistra, Wwf, associazione “Salviamo il paesaggio” ma anche i No-tav di Udine, il Comitato anti-gas di Cornegliano Laudense, il Comitato acqua beni comuni del Lodigiano e l’associazione Parco Sud Milano.

«Ci auguriamo di riscuotere lo stesso successo ottenuto il 10 giugno a Melzo — afferma Franca Bertolotti del coordinamento comitati «No Tem» —. Le ruspe sono arrivate in piena estate come un rullo compressore. Il mais sarebbe stato maturo a breve, ma è stato tagliato senza sentir ragioni, per procedere a una presunta bonifica da ordigni bellici dei terreni di Casalmaiocco e Vizzolo. Hanno mostrato il loro modo irrispettoso e prepotente di prendersi il territorio fuori e dentro il Parco Sud Milano. Sono arrivati anche macchinari che presumibilmente serviranno a realizzare un tratto interrato vicino alla Madonnina».

Per la Bertolotti inoltre la «società non ha i soldi» e «vuole investire in un’opera senza senso in un momento in cui il traffico veicolare è diminuito e tante persone non usano più l’auto per andare al lavoro perché un lavoro non ce l’hanno più». Motivazioni condivise da Luigi Visigalli, componente del comitato No-Tem di Casalmaiocco. «Mi auguro e spero che sia un corteo assolutamente pacifico così come era nelle nostre intenzioni» dice. La Tem, da progetto, dovrebbe essere lunga 32 chilometri, da Agrate Brianza a Melegnano e scorrere per 8 chilometri nel Lodigiano».

di T.T.