Somaglia, 24 gennaio 2011 - I vigili del fuoco hanno dovuto lavorare per circa un’ora per spegnere l’incendio scoppiato scoppiato ieri in nel cimitero di Somaglia. Il fuoco si è scatenato in un piccolo locale sotterraneo della struttura, situata sulla strada provinciale 223.

L’allarme è scattato intorno alle 16, quando il custode ha sentito odore di bruciato uscire dall’interno dell’edificio. Subito sono state inviate un’autobotte ed un’autopompa da Casalpusterlengo, che sono riuscite in poco tempo ad avere ragione delle fiamme.

Nel cimitero sono arrivati anche i vigili urbani e il sindaco di Somaglia Pier Giuseppe Medaglia. «A prendere fuoco pare siano state alcune bare che erano state messe provvisoriamente in uno stanzino di 10 metri quadrati dopo alcuni lavori di riesumazione — ha spiegato il primo cittadino — Una stima dei danni potremo farla solamente domani (oggi per chi legge, ndr)». Si indaga intanto sulle cause del rogo.

L’impianto elettrico era disattivato e la porta del locale chiusa a chiave. I pompieri effettueranno oggi un sopralluogo per tentare di venire a capo del mistero.