Pizzale, 18 ottobre 2010 -  Torna la festa del kiwi. L'appuntamento è a Pizzale, domenica 24 ottobre. Un evento organizzato dalla Pro Loco, insieme al Comune e alle altre associazioni presenti sul territorio, e che ogni anno richiama migliaia di persone attorno al Palazzo Municipale e al Centro l’Ottagono, dove si svolge il clou della festa.

Tutto ruota attorno al kiwi, di cui a Pizzale esistono alcune piantagioni. I volontari della Pro Loco preparano un risotto con questo frutto davvero delizioso, ma in questa giornata si possono acquistare anche i prodotti tipici del territorio, come zucche, patate, peperoni..e poi arrivano decine di bancarelle (spazio gratuito ma va prenotato per tempo chiamando in Comune) con l’obiettivo di costruire un mercatino davvero originale lungo tutta la via principale del paese.

Non mancherà il sindaco Sabina Rossi, ma neppure le infermiere volontarie della Croce Rossa di Voghera, che misureranno gratuitamente la pressione arteriosa a bordo di un’ambulanza e le contadinelle, graziose ragazze della zona vestite in costumi d’epoca da Luisa Dosseni, che sfileranno tra le bancarelle per dare un tocco di bellezza e di ritorno alle origini alla sagra.

Da non dimenticare quest’anno anche l’inaugurazione della nuova biblioteca e una mostra fotografica allestita nella sala della giunta del Comune: si tratta di "Percorsi fotografici” di Domenico Palazzolo, con un reportage sul Chapas, in Messico, dal titolo “Come sta il tuo cuore oggi?”, e il viaggio interiore “Laforesta degli alberi cavi”.

Al pomeriggio poi arriveranno i cori popolari, con i canti di osteria e la rievocazione delle tradizioni: di scena, tra gli altri, i gruppi “Colleri U’ Canta” e “Le Voci di Fego”, che faranno ascoltare i canti legati alla tradizione musicale dell’AltaValle Staffora. Seguirà, alle 16.30, “Fiabole”, spettacolo di immagini e parole con Ilaria Canobbio e Alessio Zanovello. Ulteriori informazioni sul sito www.porana.it.