Lodi, 8 aprile 2017 - "Fai fiorire la città": domani, dalle 10 alle 18, i Giardini Barbarossa torneranno a colorarsi con l'ottava edizione della mostra mercato di floro-vivaisti ed erboristi promossa dal Gruppo FAI (Fondo per l'Ambiente) Giovani Lodi - Melegnano. In programma anche incontri divulgativi e laboratori per adulti e bambini sulla tutela dell'ambiente, con particolare riferimento alla valorizzazione delle piante nel contesto urbano e non, e con la possibilità di sottoscrivere al banco Fai la petizione europea #salvailsuolo contro il consumo di suolo. L'evento sarà anche giornata ufficiale di apertura del concorso fotografico sul tema 'angoli fioriti del Lodigiano'; per info: faigiovani.lodimelegnano@fondoambiente.it. - tel. 3394372785 (premiazione a settembre).

E' sempre a tema 'green' anche la 'giornata ecologica' di raccolta rifiuti promossa dall'Associazione Lodigiana Pescatori Dilettanti, con il patrocinio di Comune di Lodi e Provincia e la collaborazione di Parco Adda Sud, Astem Gestioni, Fondazione Bpl: il ritrovo, per tutti coloro che vogliano collaborare alla pulizia delle sponde dell'Adda, è alle ore 9 in località Martinetta per le zone di Lodi e Montanaso Lombardo (sponda destra) e in località Due Acque per zona Boffalora (sponda sinistra); info su www.alpd.it.

Il pomeriggio, invece, è dedicato alla cultura: alle ore 17 (ingresso gratuito) il Santuario della Mater Amabilis di Ossago aprirà le porte all''Inferno', quello di Dante, per una narrazione della 'Divina commedia' dalla 'selva oscura al paradiso, fra parole, immagini e musica' (con commento di Riccardo Moratti, musiche di Gabriele Bazzi Berneri), un evento pomeridiano, ideale per chi si trova 'nel mezzo del cammin' della propria vita. L.D.B.