Cornegliano, il maxi impianto gas approda in Regione

Interrogazione del leghista Pietro Foroni sull'annuncio dell'avvio delle trivellazioni entro l'inizio di luglio da parte di Ital Gas Storage

Un sit-in a Cornegliano

Il sit-in a Cornegliano

Cornegliano Laudense (Lodi), 1 luglio 2016 - L'impianto di stoccaggio gas di Cornegliano approda in Consiglio Regionale. A dare il via alla discussione, MARTEDì PROSSIMO, sull'impianto da 2,2 miliardi di metri cubi di gas che Ital Gas Storage vuole costruire a Cascina Sesmones sarà l'interrogazione a firma del consigliere leghista Pietro Foroni e rivolta all’assessorato regionale all’Ambiente.  Ital Gas ha annunciato di voler avviare le trivellazioni entro l’inizio di luglio. "Ho chiesto un accertamento sull’effettiva legittimità dell'annunciato inizio delle trivellazioni pur mancando la verifica da parte del Comitato Tecnico Regionale proprio per l'inizio delle attività - ha detto Foroni -. È necessario, infatti, constatare la compatibilità dell’opera con le linee guida ministeriali del novembre 2014, così come avevo già sollecitato con una mia precedete mozione approvata dal Consiglio regionale lo scorso anno".

"Oltre a questo, manca anche la risposta da parte del ministero dello Sviluppo Economico in relazione alla richiesta di un confronto tecnico-istituzionale formulata proprio dai nostri uffici regionali lo scorso marzo. L’obiettivo è quello di fornire elementi conoscitivi utili a garantire la piena sicurezza degli impianti e delle attività che interessano il sottosuolo e di valutare le eventuali azioni da intraprendere per un costante e progressivo miglioramento delle tecniche di monitoraggio e di controllo sismico degli impianti di stoccaggi. La sicurezza e la salute dei cittadini lodigiani deve venire prima di tutto”.