Ricky Gianco in concerto nella sua Lodi

Una vita nel segno del rock: il 22 luglio si esibirà nel cortile del liceo Verri con uno spettacolo che promette sorprese

Ricky Gianco dà un assaggio al Caffè letterario

Ricky Gianco dà un assaggio al Caffè letterario

Lodi, 30 giugno 2016 -  "Ho girato il mondo, cantato dovunque, ma mai a Lodi. Sarà un ritorno a casa". La rassegna Lodi al sole 2016 si gioca una, anzi due, perle musicali: venerdì 22 luglio alle 21 nel cortile del liceo Verri Ricky Gianco in concerto con l'accompagnamento alla chitarra di Stefano Covri. Il giorno dopo toccherà alla band piemontese di folk rock Yo Yo Mundi. 

E questa mattina il rocker lodigiano, 73 anni, che vanta oltre 50 anni di carriera quasi mitica, come cantante ma anche come autore, al Caffè letterario ha presentato il concerto e ha regalato un piccolo assaggio dell'evento del 22, che, promette, "avrà qualche sorpresa". Sarà un concerto antologico, un modo per ripercorrere la sua incredibile carriera e per scoprire alcuni irresistibili retroscena della canzone italiana. "Saremo solo noi e le chitarre perché parlerò molto - spiega -. Il cortile del Verri è ideale, con la sua idea di intimità. Più che un pubblico, mi aspetto di trovare degli amici". E allora, pronti a cantare 'Pugni chiusi', 'Pietre', 'Il cielo in una stanza'?