Minorenne picchiato da due giovani bulli con la catena della bici

Colpito con una catena della bicicletta in faccia solo per aver chiesto qualche spiccolo da cambiare. È l’incredibile quanto incresciosa vicenda avvenuta nella serata di lunedì, nella...

Nell’immagine un episodio di bullismo  per strada

Nell’immagine un episodio di bullismo per strada

Codogno (Lodi), 27 luglio 2016 - Colpito con una catena della bicicletta in faccia solo per aver chiesto qualche spiccolo da cambiare. È l’incredibile quanto incresciosa vicenda avvenuta nella serata di lunedì, nella zona del sottopasso pedonale in via Borsa, al quartiere Villaggio San Biagio di Codogno. Protagonista, suo malgrado, una ragazzino 14enne codognese che era in giro con alcuni amici dopo essere uscito per una pizza: doveva essere una festa per la ricorrenza del suo compleanno e invece, almeno nella sua fase finale, si è trasformata in una brutta storia di sopraffazione e violenza. La vicenda è ancora al vaglio degli inquirenti, ma sembra accertato che il ragazzino si era avvicinato alla casa dell’acqua, dove si trova anche un erogatore di bevande, per prendersi una bibita fresca. Forse in tasca non aveva gli spiccioli necessari e avrebbe quindi innocentemente chiesto a un paio di ragazzi seduti poco distanti se avessero moneta da cambiare.

La semplice domanda però ha scatenato una reazione da parte dei due, anche loro minorenni ma più grandi (probabilmente 17enni). «Ci devi dare del lei», avrebbe detto uno dei due. Il 14enne, stupito della risposta, pensava a uno scherzo: ha abbozzato un sorriso, pensando appunto che tutto si risolvesse con qualche battuta ma così purtroppo non è stato. Uno dei due seduto di fronte (erano probabilmente stranieri) ha tirato fuori una catena di bicicletta colpendo al viso il 14enne. Quest’ultimo si è quindi allontanato con gli amici e ha avvisato il padre con il quale è andato all’ospedale per essere medicato: ne avrà per tre giorni. I carabinieri, secondo quanto appreso, avrebbe già identificato l’aggressore e il suo complice.