2009-06-03
— LODI —
FRANCESCA GROSSI, 15 anni, ha ottenuto nel passato anno scolastico la media dell’8 e mezzo al liceo scientifico Gandini (con tanto di 10 in educazione fisica e 9 in matematica e storia) e si è distinta, oltre che nell’atletica leggera (prima in Lombardia con la sua squadra e terza assoluta in Italia nei 100 metri) e nella ginnastica, nella particolare disciplina sportiva dell’«orienteering» (orientarsi e gareggiare sulla base di una cartina topografica dei luoghi, ndr) ai campionati studenteschi.
Chiara Donelli, 17 anni fra qualche giorno (li compirà il 19 giugno), frequenta invece l’Itis Cesaris di Casalpusterlengo, con una pagella piena di 10 (in matematica, in tecnologia e disegno, oltre che, ovviamente, in educazione fisica) e di 9 (italiano, storia, inglese, diritto ed economia), media del 9,2 e nella fase provinciale dei campionati studenteschi ha ottenuto il primo posto con la squadra di calcio a undici, il secondo con quella di pallavolo (la sua squadra di club è la «Juventina»), il terzo con quella di calcio a 5.

LE DUE STUDENTESSE e atlete modello si sono classificate a pari merito in vetta alla speciale graduatoria stilata dal Panathlon Club Lodi, dal Coni e dall’Ufficio scolastico provinciale per l’assegnazione di borse di studio (da 500 euro), da parte del Panathlon, agli studenti lodigiani che se la cavano brillantemente sia nello studio sia nello sport. Al secondo posto (borsa di studio da 300 euro) Andrea Lussardi, 17 anni, dell’istituto “Bassi”, con 8,5 di media scolastica e con ottimi risultati conseguiti con la formazione della categoria Allievi del Piacenza Calcio. Al terzo Alessio Di Vita (borsa di studio da 200 euro), pure lui del “Bassi”: compirà fra poco 18 anni, in pagella ha tutti 8 e 9 e milita con profitto nel campionato Nazionale professionisti Allievi con il Fanfulla.

I QUATTRO CAMPIONI di scuola e di sport sono stati premiati ieri mattina sotto i portici del Broletto con una manifestazione alla quale sono intervenuti, fra gli altri, i rappresentanti del Comune e della Provincia, il dirigente dell’Usp Giuseppe Bonelli (con il coordinatore dell’attività motoria per il provveditorato agli studi Giovanni Castelli), il presidente del Coni provinciale Luigi Tosarello e il presidente del Panathlon Club Lodi, Paolo Martini, con un gruppo di rappresentanti del sodalizio. Festeggiati anche altri nove studenti-atleti che hanno fatto registrare brillanti risultati sia sui banchi di scuola sia su campi, piste e palazzetti. Si tratta di Nicole Camoni, Martina Maddè, Claudia Nodari, Silvia Oldani e Marina Sarzani, tutte del liceo scientifico «Gandini», di Alberto Buzzoni e Francesco Lodigiani dell’istituto «Cesaris», Giada Fechino e Laura Gianotti del «Bassi».
Gaetano Ecobi