Google festeggia il mostro di Loch Ness: cerca Nessie con Street view

Un doodle animato per ricordare gli 81 anni dalla più famosa fotografia di Nessie. Che forse è una bufala ma questo non toglie fascino alla leggenda

Il mostro di Loch Ness visto da Google

Il mostro di Loch Ness visto da Google

Edimburgo, 21 aprile 2015 - Il mostro di Loch Ness, soprannominato anche Nessie, è una creatura leggendaria che vivrebbe nel Loch Ness, un lago della Scozia.  Un mostro simile a un enorme dinosauro, ma dall'animo gentile, in qualche modo: nessuno può provare la sua esistenza e alcune foto che lo ritrarrebbero sono state dimostrate false o non sono ritenute particolarmente significative dal punto di vista scientifico. Ma che importa? la credenza popolare si anima appunto di curiosità, falsi allarmi, avvistamenti e persino rapimenti. E ispira musica, cultura e narrativa popolare.

Ciò non toglie che la leggenda abbia moltissimi sostenitori, e che Google abbia voluto festeggiare con uno dei suoi doodle animati l'81° anniversario della più famosa fotografia di Nessie. Vera? Finta? Che importa... Basta riderci un po' su, come mostra la ricostruzione animata di Google, che immagina tre buffi 'marziani' intenti a far navigare il gigantesco dinosauro.

CERCA NESSIE - Per celebrare l’anniversario della pubblicazione della “Surgeon’s Photograph” nel 1934,  la più celebre foto mai scattata nella storia di Loch Ness (o forse la più grande bufala di tutti i tempi), è disponibile su Street View di Google Maps le panoramiche a 360 gradi di Loch Ness in modo che tutti possiate 'cercare' Nessie, navigando sulle cupe acque del lago, la cui oscurità permette a Nessie di nuotare indisturbata.  O forse no, perché nelle acque increspate, giochi di luce e tronchi sommersi ci si perde tra realtà e immaginazione. E forse è questo il bello, il mistero che mantiene viva la leggenda.

GLI AVVISTAMENTI - Adrian Shine, leader del Loch Ness&Morar Project, ha iniziato le sue ricerche nel 1973 e da lì non si è più fermato. Oltre ad aver registrato più di mille avvistamenti, è in grado di fornire spiegazioni scientifiche sul perché la gente sostiene di aver visto la misteriosa creatura.

DOV'E' LOCH NESS - Formato dall’unione di più corsi d’acqua - inclusi i fiumi Oich e Bona Narrows, che lo cingono rispettivamente da Sud a Nord – Loch Ness si estende per 23 miglia a Sud della città di Inverness. Sebbene non sia uno dei laghi più vasti di Scozia è invece il più grande per volume e contiene più acqua dolce di tutti i bacini di Inghilterra e Galles messi insieme. I fondali, che toccano quasi gli 800 piedi, celano un mondo nascosto e incantato, che alimenta giorno dopo giorno il mito di Nessie. Per permette a tutti di esplorare al meglio questo luogo Google ha collaborato con il Catlin Seaview Survey, i cui esperti si sono immersi nelle profondità del lago con delle speciali apparecchiature in grado di raccogliere immagini nonostante l'oscurità delle acque e aspettando il momento giusto per riapparire alla luce della superficie.