Vandali ad Arluno: schiuma nelle fontane

Le fontane dell'Orologio e di piazza del Popolo sono state prese di mira dai vandali. La schiuma ha creato diversi problemi anche perché questi luoghi sono spesso frequentati dai bambini

Schiuma nella fontana dell'Orologio

Schiuma nella fontana dell'Orologio

Arluno (Milano), 21 luglio 2016 - I vandali colpiscono ancora, trasformando le fontane dell'Orologio e di piazza del Popolo in un ammasso schiumoso. Nella notte di lunedì 19 luglio alcuni ignoti, probabilmente teppisti, hanno versato nella fontana a raso davanti alla Meccanica e in quella dedicata alle fasi lunari del detersivo, con ogni probabilità contenente cloro a giudicare dall'odore persistente. Le fontane si sono, così, riempite di schiuma bianca: un bel problema soprattutto per quanto riguarda l'impianto idrico dell'Orologio, che essendo a raso viene molto apprezzato dai bambini che ci giocano, in sicurezza, durante le caldissime giornate estive.

"Non è la prima volta che accade ad Arluno, a essere sincero capita quasi ogni volta che le fontane vengono spente per la manutenzione ordinaria - ha spiegato il vicesindaco Igor Bonazzoli -. Per fortuna, i danni lasciati da questo tipo di scherzi non sono mai gravi o permanenti. La sfortuna, invece, è che questa volta le chiavi per lo spegnimento e la manutenzione della fontana erano state già consegnate alla ditta che doveva occuparsi della pulizia in questi giorni, perciò non abbiamo potuto chiudere noi la fontana frenando lo spargimento di schiuma. Comunque, la pulizia dovrebbe essere completata entro oggi".

Assieme all'ira degli arlunesi sono montate le proteste e le richieste di nuovi metodi di sorveglianza per il parco dell'Orologio: volontari, telecamere, addirittura una recinzione. Misure che dovrebbero servire ad evitare atti vandalici ma che, nel caso della recinzione, sembrano inattuabili e non compatibili con la morfologia del parco.