Calcio femminile/ Il Villa Cortese perde ma è salvo

Le gialloblù rimediano un 4-0 contro il Pieve 010 ma restano in serie C

Pieve 010-Villa

Pieve 010-Villa

Milano, 30 aprile 2017 - Il Villa Cortese conclude il campionato di serie C al decimo posto con 34 punti, tanto è bastato per non retrocedere. Fra tante difficoltà, prima fra tutte l'assenza forzata del reparto d'attacco, le ragazze di mister Martignoni sono riuscite nell'impresa di salvarsi, così da poter guardare con fiducia (con i giusti accorgimenti) alla prossima stagione. Matematicamente certo della salvezza, il Villa ha però affrontato la trasferta contro il Pieve 010 con la testa già in vacanza. Il risultato di 4-0, infatti, la dice tutta sulla prestazione sottotono del Villa che, con tutte le attenuanti del caso, ha approcciato l'impegno con poca convinzione.

Il racconto della partita evidenzia la predominanza delle padroni di casa anche se ad aprire le danze, al 6', è il Villa: l'arbitro fischia una punizione per le gialloblù, va Seveso, ma il suo tiro finisce leggermente alto sopra la traversa. Risponde il Pieve con Cremaschini, anche lei su punizione, ma "spara" alto. Al 10' è ancora il numero 10 rossoblù a rendersi pericolosa, Stefanetti però si fa trovare pronta. In campo le ragazze si danno battaglia, incitate dai cori dei numerosi tifosi sugli spalti. Al 19' l'arbitro ravvede un fallo in area di Gagliano ai danni di Tinelli. Lo stesso numero 9 si incarica di tirare il rigore: un rasoterra angolato, sul quale Stefanetti non ci arriva per un soffio. Un paio di minuti dopo, Tinelli si ritrova a tu per tu con il portiere e sigla il gol del raddoppio.  Il Villa è spaesato e subisce la superiorità di un avversario agguerrito e ben organizzato. Fioccano le azioni per la squadra di casa: al 22' è Cremaschini ad impegnare il numero uno del Villa; al 26' da registrare il rasoterra da distanza ravvicinata di Longhi, che finisce fuori e, ancora, al 32' è il turno di Tinelli, il cui tiro finisce nella mani di Stefanetti. Al quarto tentativo arriva il gol del 3-0, a firmarlo è Cremaschini che da posizione centrale fa partire un rasoterra angolato imprendibile.

Il secondo tempo si apre con una doppia sostituzione fra le file delle ragazze del Villa: Farina lascia il posto ad Alluvi e Albizzati rileva Pagani. Due innesti che consentono alle gialloblù  di avere maggiore profondità, ma le padroni di case giocano con altro piglio e al 6' Tinelli, lasciata sola, scarica direttamente sul portiere. Finalmente al 7' si fa vedere anche il Villa con Albizzati, il cui tiro centrale però è facile preda del portiere. Cremaschini e Panarelli, protagoniste in negativo di falli di reazione, vengono entrambe ammonite. Poco dopo, l'arbitro estrae il giallo anche per Longhi. La partita a questo punto si inasprisce e anche Gagliano rimedia un giallo per un fallo sul numero 8 Nani. Al 12' è il Pieve ad iniziare la rassegna dei cambi: esce l'11 Longhi per il 14 Dossi che, quattro minuti dopo, con un tiro dalla distanza sigla il gol del 4-0. Sempre per le rossoblù entra il 16 Rossi per il 5 Zanoletti. Per il Villa esce, invece, Vitrano ed entra Caneva. Nel frattempo, la partita si fa sempre più nervosa e anche Albizzati viene sanzionata con un giallo. Alla mezz'ora Palermo dà spazio ad Albé e, poco dopo, esce anche Bertolasi per Cipollini. Non succede praticamente nulla fino al triplice fischio dell'arbitro, se non un palo centrato da Panarelli. Finisce così: le gialloblù salvano una stagione iniziata con i migliori auspici, proseguita con alcune difficoltà e conclusa con le unghie e con i denti per confermarsi in serie C: obiettivo raggiunto ed ora  il Villa può finalmente fare festa.