Calcio femminile: il Villa si sveglia, Nerazzurra beffata. Pareggio 2-2 in extremis

Le orobiche conducono il pallino del gioco fino al 39', quando inizia l'inattesa e fortunosa rimonta del Villa Cortese

Un'azione di Villa Cortese - Nerazzurra

Un'azione di Villa Cortese - Nerazzurra

Villa Cortese, 12 febbraio 2017 - Un pareggio agguantato in extremis e con una buona dose di fortuna. In casa, contro la Nerazzurra Atalanta, il Villa Cortese ha richiato di compromettere la propria posizione in classifica: sotto di due gol, negli ultimi minuti è riuscita nell'impresa di raddrizzare le sorti dell'incontro, mettendo in carniere un punto prezioso e soprattutto ritrovando quel morale che sembrava smarrito.

Dopo il tentativo del centrocampo a rombo, le gialloblu tornano a giocare con le fasce. Continua l'assenza forzata di attaccanti di ruolo così mister Martignoni è costratta a correre ai ripari: Vitrano viene avanzata sulla fascia sinistra, in tandem con Minaudo e Gagliano. Dall'altra parte ci sono Luoni e Palermo, a Seveso viene affidato il ruolo di regista, mentre Albizzati occupa una posizione più arretrata.ù

Così il Villa prova a conquistare punti fondamentali per risalire la china in classica ma le avversarie sono ben organizzate e fanno girare bene il pallone. Al 9' il capitano Alemanni, da poco rientrata in campo dopo un lungo infortunio, ci prova dalla distanza. Un minuto dopo è il turno di Volonterio, che impegna Asnaghi, chiamata in causa un minuto dopo questa volta da Rodari. E' ancora la Nerazzurra a rendersi pericolosa ancora con Rodari, fermata prima da Gagliano e poi dall'ottimo intervento di Asnaghi. Al 24' si fa vedere nell'area avversaria per la prima volta il Villa con Vitrano che, però, calcia alto. Al 38', complice anche un pizzico di sfortuna, arriva il gol della Nerazzurra grazie a Bonalumi che non sbaglia a porta vuota. Al 40' è ancora la squadra ospite a rendersi pericolosa con Alemanni (poi ammonita), ma Asnaghi è pronta a respingere. Si intravede anche il Villa con Albizzati che chiama in causa Minaudo, ma il portiere della Nerazzurra, Bettineschi, si oppone con prontezza. Negli ultimi minuti del primo tempo, da segnalare un cartellino giallo per parte: prima per Baruzzi poi per Gagliano.

Nella ripresa, il Villa sembra essere sceso in campo con buon piglio, poi però è la Nerazzurra a tenere le redini del gioco. Dopo solo 5' di gioco Bonalumi offre un assist perfetto ad Alemanni che fa partire un tiro insidioso, sul quale Asnaghi mette in mostra le sue ineccepibili qualità. Risponde, seppur debolmente, il Villa con Luoni. La Nerazzurra apre la rassegna dei cambi: esce Baruzzi per Urciuoli. Ancora Alemanni pericolosa: a tu per tu con il portiere, manda la palla in out. Le gialloblu sembrano aver perso mordente e convinzione, lasciando troppi spazi alle avversarie. Al 22' per il Villa esce Palermo ed entra Farina. Poco dopo è il turno di Alluvi, che rileva Luoni. Da qui in avanti è un vero e proprio assedio della Nerazzurra che al 32' concretizzano ancora con Bonalumi che con uno spettacolare pallonetto batte il portiere.

Per le ospiti, Anesa lascia il posto a Locatelli. Poco dopo la sostituzione, l'arbitro estrae il giallo anche per Vitrano. Al 39' il Villa trova accorcia le distanze: calcio d'angolo, batte Alluvi, perfettamente sui piedi di Mira che da distanza ravvicinata non sbaglia. Giallo anche per il numero 3 e per il 7 della Nerazzurra, rispettivamente Rodari e Volpi. Il Villa reagisce con grinta: ci crede e infatti al 45' Alluvi chiama in causa Seveso, che trova il gol del 2-2. I 4' di recupero scivolano via senza particolari emozioni. Finisce così, con un pareggio arrivato nel finale, che rende meno complicata la posizione in classifica e soprattutto restituisce del morale al Villa, reduce da un periodo complicato.