Calcio femminile: Villa Cortese ko 2-1, la Doverese ha più fame

Al 12' della ripresa Alluvi segna il gol che accorcia le distanze ma Villa Cortese si sveglia troppo tardi

Doverese-Villa Cortese 2-1

Doverese-Villa Cortese 2-1

Legnano, 22 gennaio 2017 - Passo falso per le ragazze del Villa Cortese, che sul campo (gibboso tanto che era difficile controllare la palla)  della Doverese, perdono 2-1 al termine di una partita combattuta, a tratti fin troppo fisica. Oltre ad avere un fondo particolarmente insidioso, le dimensioni ridotte del campo hanno messo in difficoltà l'11 gialloblu, abituato a giocare su dimensioni maggiori. Fatta questa premessa, veniamo alle novità nella formazione del Villa: rientra dopo un lungo infortunio, nel ruolo di esterno sinistro, Lacerenza, torna anche il capitano Panarelli e sulla fascia mister Martignoni dà fiducia ad Albé dal primo minuto.

Pronti via, le due squadre si studiano, prendono le misure ed è la Doverese la prima a farsi vedere nell'area avversaria, stoppata però dall'attenta difesa del Villa. Al 12', punizione per il Villa affidata ai piedi "buoni" di Alluvi: parabola per la testa di Lacerenza, para facilmente il portiere. Dopo due minuti, l'episodio che in qualche modo segna la partita. Asnaghi esce su Bianchi, per l'arbitro è rigore e ammonisce il portiere. A nulla valgono le proteste, Vailati non sbaglia: 1-0 per la Doverese. Da lì in avanti, una serie di decisioni prese dall'arbitro finiranno per innervosire le giocatrici, in particolare nel finale di partita. Dopo il gol, il Villa prova a riprendere in mano le sorti dell'incontro seppur un po' scosso. Si lotta a centrocampo, ma le due squadre faticano a creare gioco, anche a causa delle condizioni del terreno. Al 26' le padroni di casa trovano il gol del raddoppio grazie a uno spettacolare pallonetto del numero 11, Gagliani. Ad onor del vero, il portiere del Villa è sembrato disturbato dal fatto di giocare con il sole in fronte, e quindi con la luce diretta negli occhi in questo frangente.

Qualche minuto dopo, Alluvi su punizione spedisce la palla fuori. La Doverese si chiude in difesa e per le gialloblu diventa difficile trovare spazi, al 38' però hanno l'occasione di accorciare grazie a una punizione da posizione molto favorevole. Questa volta batte Seveso ma il suo rasoterra finisce fuori. Al 43' è il turno della Doverese: Vailati fa partire un tiro potente e preciso allo stesso tempo, sul quale interviene in maniera decisiva Asnaghi. Gli ultimi minuti del primo tempo sono tutti targati Doverese, al 48' l'arbitro manda le due squadre negli spogliatoi.

La ripresa si apre con due novità nelle fila del Villa, Gagliano ha preso il posto di Albé e Farina quello di Mira. Le ragazze di mister Martignoni giocano ora con più determinazione e grinta anche se subiscono l'iniziativa della Doverese in più d'una occasione. Al 12' Alluvi piazza un bel pallonetto che sorprende il portiere accorciando le distanze. Al 19' si fa vedere Bertolasi che raccoglie un rilancio lungo, si libera bene di un'avversaria e impegna il portiere. Per proteste Lacerenza viene punita con il giallo (ne rimedierà un altro nei minuti conclusivi, per cui sarà costretta ad abbandonare il campo). La partita si fa via via sempre più nervosa. Da registrare lo scontro fra Bellandi e Farina, la prima è punita con il giallo mentre la seconda si infortuna ed è costretta ad abbandonare il campo sorretta a braccia dalle compagne. Al suo posto entra in campo Stefanetti. Al 40', angolo per il Villa, intercetta Lacerenza che risponde con una bella rovescita, deviata e poi parata da Chiesa. Finisce qui con diversi rammarichi per il Villa che nel primo tempo ha pagato (oltre al rigore molto dubbio) un atteggiamento poco grintoso, a differenza delle avversarie che sono scese in campo fin dal primo minuto con una gran fame di vittoria.