Serie C femminile / Villa Cortese, un pareggio che vale quasi una vittoria

In casa contro il Cortefranca, le gialloblù agguantano un prezioso pareggio

Villa Cortese Cortefranca 1-1

Villa Cortese Cortefranca 1-1

Legnano, 17 settembre 2017 - Un punto prezioso quello conquistato in casa dal Villa Cortese al cospetto di un avversario di valore come il Cortefranca, reduce da una squillante vittoria per 9-1 con l'Alto Verbano, nonché fra i candidati alla conquista del titolo. Anche le ragazze di mister Magurno hanno iniziato con un beneaugurante 4-0 contro il Ceresium, ma oggi il compito era decisamente più ostico ed anche la formazione era schierata per arginare il forte attacco bresciano, con una difesa a cinque, i terzini alti e la sola Tipaldi in attacco. Dopo 3' il Cortefranca ha l'occasione per sbloccare il risultato: Lunardi, a tu per tu con il portiere, spedisce però la palla fuori. Al 7' è ancora la squadra ospite a rendersi pericolosa sempre con Lunardi che chiama in causa Clerici, ma Seveso interviene in maniera provvidenziale. E'  il Cortefranca a dettare il ritmo di gioco e al 10' Lunardi crossa per Assoni, che fa partire un rasoterra, sul quale arriva puntuale il portiere del Villa.

Da registrare al 23' un'altra azione pericolosa per le bresciane, questa volta è Gritti che calcia alto da posizione decentrata sulla sinistra. Poco dopo è Brayda a farsi notare con un potente rasoterra, che finisce fuori di poco. Alla mezz'ora è il turno del Villa Cortese: Alluvi fa partire un tiro cross pericoloso che lambisce il palo. Capovolgimento di fronte: tre minuti dopo arriva il gol del Cortefranca con Brevi che da posizione centrale, poco fuori dall'area di rigore, batte il portiere. Dopo due minuti di recupero, senza altri squilli, si chiudono i primi 45' di gioco. Nella ripresa il Villa scende in campo con due novità e il baricentro più avanzato: Minaudo al posto di Albe e Farina per Gentile. Al 6' le gialloblù hanno l'occasione di pareggiare il conto con Seveso che, su punizione da posizione favorevole, manda la palla fuori di poco. Al 10', Bertolasi è protagonista di un'azione in solitaria mentre poco dopo è Alluvi a farsi notare con un tiro che però termina fuori. Passano 60 secondi e il Villa trova il gol del pareggio: Tipaldi filtra velocissima sulla fascia sinistra, fa partire un tiro preciso e potente che non dà scampo. Segue una reazione, per la verità non troppo convinta, del Cortefranca che si affida anche alle nuove entrate. Nel finale, spazio anche per Flamini che rileva Alluvi. Finisce 1-1, con il Villa Cortese che ha mostrato d'esserci sia sul piano atletico che sulla quello della personalità, tenendo testa ad un avversario di qualità che oggi, per la verità, non ha mostrato appieno il suo potenziale.

 

Villa Cortese-Cortefranca: 1-1 Villa Cortese: 1 Arcidiacono, 2 Vitrano, 3 Panarelli (capitano), 4 Albe, 5 Albizzati, 6 Seveso, 7 Tipaldi, 8 Gentile, 9 Alluvi, 10 Bertolasi (vicecapitano), 11 Luoni Panchina: 13 Minaudo, 14 Flamini, 15 Palermo, 16 Mira, 17 Caneva, 18 Farina, 19 Gagliano Cortefranca: 1 Ventura, 2 Baroni, 3 Lunardi, 4 Di Zunno, 5 Zangari, 6 Brevi, 7 Clerici, 8 Paganotti, 9 Gritti (capitano), 10 Brayda (vicecapitano), 11 Assoni. Panchina: 12 Belotti, 13 Coffetti, 14 Guerini, 15 Estacio, 16 Franzosi