Calcio femminile/ Villa con le ossa rotte: 6-0 contro il Cortefranca

Le gialloblù rimediano una sonora sconfitta in casa delle bresciane

Cortefranca-Villa Cortese

Cortefranca-Villa Cortese

Milano, 9 aprile 2017 - Sulla carta era una trasferta proibitiva e, in effetti, il Villa Cortese ha rimediato una sonora sconfitta: 6-0 in casa del Cortefranca. Va detto, però, che il risultato punisce eccessivamente le gialloblù, andate sotto dopo solo 4' di gioco, un gol che le ha tagliato le gambe. Sotto un bel sole quasi estivo, il Villa si presenta al cospetto della terza in classifica priva di due elementi importanti per la squadra e in particolare per il reparto offensivo: Luoni, impegnata ieri con la Rappresentativa Lombarda (sconfitta per 3-2 dal Piemonte) e Laceranza, per obblighi lavorativi.

Pronti via, un errore a centrocampo costa caro alle ragazze di mister Martignoni, il numero 9 Assoni piazza un rasoterra angolato, sul quale non arriva il portiere del Villa. Al 9', si fanno ancora pericolose le padroni di casa con Spelgatti, ma Seveso, autrice della solita partita impeccabile, ci mette una pezza. Al 16', ancora la numero 5 del Villa protagonista. Si incarica, infatti, di calciare una punizione da posizione favorevole: il suo tiro viene deviato in angolo dalla barriera. Passano un paio di minuti ed è ancora la squadra ospite a farsi notare, questa volta con Caneva, che manca la porta di un soffio. Fanno girare bene la palle le gialloblù, con menzione particolare per Vitrano, molto attiva sulla fascia e soprattutto puntuale negli interventi, ma il Cortefranca fa valare una maggiore freddezza sotto porta. Al 19', infatti, alla seconda azione, trova il gol del raddoppio con una prodezza di Spelgatti. A questo punto le ragazze in maglia bianco-arancione spingono sull'acceleratore, macinano gioco e al 30' arriva il 3-0 al termine di un'azione molto ben orchestrata da Paganotti e Brayda, con la conclusione vincente di Assoni. Al 32', Asnaghi salva la porta del Villa su un altro tiro insidioso di Assoni. Passano solo 5' e il numero uno gialloblù questa volta nulla può su un tiro angolato di Tiburzio, imbeccata da Spelgatti, sgusciata via a seguito di un errore sulla fascia del Villa. Qualche secondo prima del 45', l'arbitro fischia la fine sul risultato di 4-0.

Nel secondo tempo, il leit motive non cambia, se non nel ritmo, comprensibilmente un po' più blando. Poco prima del 5-0, un gol di pregevole fattura del numero 10 Brayda, Gagliano rimedia il giallo per un fallo su Tiburzio. E' il Cortefranca ad aprire il valzer delle sostituzioni: Coffetti lascia il posto a Lunardi che, poco dopo, firma il gol del definitivo 6-0 con un tiro potente, che prima di insaccarsi impatta sul portiere. Per il Villa esce prima Vitrano per Palermo, poi Caneva per Farina e Stefanetti per Asnaghi. Il portiere del Villa, già non al cento per cento della condizione, si infortuna ad un gluteo in seguito ad un'uscita. A testa bassa, le ragazze del Villa cercano almeno il gol della bandiera. Al 26', ci prova Seveso dalla distanza, al 29' Bertolasi e al 30' Gagliano. Martignoni richiama in panchina Minaudo e manda in campo Pagano, poi Gagliano (infortunatasi ad una mano) per Albè. Per il Cortefranca, esce Paganotti per Chiapparini. Al 35' ci prova ancora Bertolasi con un tiro al volo però oco fortunato. Ultimo squillo ancora per le gialloblù: Alluvi dalla bandierina, intercetta Albé ma il suo tiro finisce alto sulla traversa. Finisce così, 6-0 per il Cortefranca, che conferma d'essere una squadra di valore, ben organizzata ed anche brava a sfruttare le azioni create. Pur con le ossa rotte, il Villa deve ritrovare presto carica e fiducia perché negli ultimi due turni deve dare il massimo per continuare a credere nel sogno della serie C.