Calcio femminile / Il Villa Cortese conquista altri tre punti preziosi

In trasferta contro il 3 Team, le gialloblu si impongono per 2-0

3 Team-Villa Cortese, una fase di gioco

3 Team-Villa Cortese, una fase di gioco

Villa Cortese (Milano), 26 marzo 2017 - Dopo la vittoria casalinga di domenica scorsa contro il Cavenago Fanfulla, servivano altri tre punti per continuare a sperare di restare in serie C e il Villa Cortese non ha tradito le attese. In trasferta contro il 3 Team, le gialloblu hanno riportato un'importante vittoria per 2-0, convincente anche sul piano del gioco. Pronti via, il Villa trova subito la via del gol con Bertolasi, molto attiva per tutti i 90': Luoni si smarca con la consueta destrezza, chiama in causa il numero 9, il cui rasoterra sul palo destro risulta imprendibile. All'8' è il turno delle padroni di casa con il capitano Baroni, che si incarica di battere la punizione, il suo tiro però finisce alto sulla traversa. Un minuto dopo, risponde il Villa con Luoni: al termine di una galoppata sulla fascia destra, l'11 gialloblu calcia fuori di poco.

Ancora il Villa padrone del gioco questa volta con Alluvi, il cui tiro, da posizione centrale, prende in pieno la traversa. Seppur timidamente, le ragazze in maglia gialla provano ad agguantare il pareggio, prima con Messali per Borelli, sulla quale esce in presa sicura Asnaghi, poi ancora con Baroni. In mezzo, un paio di azioni pericolose del Villa firmate da Bertolasi e da Luoni, entrambe incontenibili anche se poco precise sotto porta. Come già aveva dato ad intendere domenica scorsa, il Villa è tornata ad essere la squadra determinata e grintosa della prima parte del campionato e i risultati non hanno tardato ad arrivare. Al 32' si registra il primo cambio della partita: il 3 Team sostituisce Brunelli per Ronca. La neo entrata filtra in area, Seveso la intercetta, per l'arbitro fallosamente. Dal dischetto Peroni calcia sulla traversa. Nulla di fatto, il Villa riparte in contropiede con Bertolasi, ma il suo tiro è alto. Si accendono gli animi, anche sugli spalti.

Prima del fischio della fine del primo tempo, c'è spazio per un'altra incursione di Luoni, che conclude con un tiro troppo debole, facile preda del portiere. La ripresa si apre nel segno del 3 Team che prende d'assedio l'area avversaria. Il Villa alza prontamente la testa e torna a macinare gioco e azioni. Al 13' per le padroni di casa esce Romele ed entra Karaj. Bertolasi e Luoni a turno si fanno vedere nell'area avversaria, ma mancano di lucidità sotto porta. Per un fallo su Forelli, Luoni rimedia un giallo. E' il capitano della 3 Team ad incaricarsi della battuta della punizione: sbroglia con prontezza Alluvi. Al 24' arriva il gol del raddoppio del Villa, scaturito da una punizione battuta con la consueta precisione da Alluvi, intercetta Luoni che, chiama in causa Panarelli: da distanza ravvicinata, il capitano del Villa non sbaglia, suggellando una partita più che positiva. A

l 25', da segnalare un altro cambio per il 3 Team, Landi lascia il posto a Manfredini. Anche il Villa inizia ad operare qualche cambio: Mira rileva Caneva. Alla mezz'ora, le padroni di casa hanno l'occasione di pareggiare con Borelli, in odor di fuorigioco, ma il suo tiro finisce alto. Al 33', angolo per il Villa: va Alluvi per Panarelli, che ci prova di testa, ma il portiere della 3 Team si fa trovare pronto. Non si dà per vinto il 3 Team e ci prova ancora con Baroni, ma Asnaghi respinge con prontezza. Al 35' mister Martignoni dà spazio anche a Ravelli, che rileva Albizzati. Proprio la promettente giovane punta del Villa e della Nazionale è protagonista di una bell'azione in tandem con Bertolasi, il cui tiro è fuori misura. Negli ultimi scampoli di gioco, esce Luoni per Albé. Ultimo squillo per il Villa con Vitrano, autrice di una partita grintosa e puntuale che, complice un po' di stanchezza, calcia sul portiere. Sorride ancora il Villa e spera. Altri tre punti e la permanenza in serie C sarà una certezza.