Terza vittoria consecutiva per il Villa che ora crede nella salvezza

In casa le gialloblù s'impongono contro il Femminile Tabiago per 1-0

Villa Cortese-Femminile Tabiago

Villa Cortese-Femminile Tabiago

Villa Cortese (Milabo), 2 aprile 2017 - Era necessario portare a casa altri tre punti per continuare a sperare nella salvezza e il Villa Cortese ha centrato l'obiettivo: 1-0 ed anche la pratica Femminile Tabiago è stata liquidata. Le gialloblù partono con buon piglio è già al 4' si rendono pericolose con Luoni, che va in gol, ma in posizione di fuorigioco. Poco dopo risponde il Tabiago con Invernizzi, sulla quale interviene prontamente Vitrano.

In realtà, questa è una delle rare azioni con protagonista la squadra ospite, il Villa infatti ha in mano il pallino del gioco, anche se fatica a concretizzare. Al 14' ci prova Albizzati, ma il portiere avversario, Sica, cui va la palma della migliore per il Tabiago, respinge in angolo. Le ragazze di mister Martignoni prendono d'assedio l'area del Tabiago però mancano di lucidità nella fase conclusiva. Al 21' è ancora Luoni a filtrare in area, chiama in causa Lacerenza, ma il suo tiro è respinto nuovamente in angolo. Qualche minuto più tardi, è ancora l'incontenibile Luoni, questa volta in solitaria, a farsi notare con un tiro però poco preciso. Al 25' da registrare il giallo per Gagliano, unica sanzione della partita. Nonostante il possesso palla sia tutto del Villa, le azione pericolose latitano fino ai minuti finali della prima frazione di gioco, quando le gialloblu acquisiscono maggiore consapevolezza. Al 43', infatti, Vitrano, autrice di una partita più che positiva, chiama in causa Seveso, il cui tiro finisce fuori di un soffio. Subito dopo è Bertolasi a far partire un destro insidioso, sul quale Sica si fa trovare pronta. Al 46', arriva il gol dell'1-0 grazie al rasoterra angolato di Lacerenza, preciso e potente al tempo stesso.

Il secondo tempo è la fotocopia del primo, con le gialloblu determinate a centrare la terza vittoria consecutiva, fondamentale per la classifica e per la permanenza in serie C. AL 6', è Bertolasi ad aprire le ostilità con un tiro pericoloso, che il numero uno del Tabiago mette in angolo. All'8', per la squadra ospite, Giudici lascia il posto a Porcato. Qualche minuto più tardi anche il Villa apre la rassegna dei cambi: esce Caneva ed entra Minaudo. Al 16' è ancora Bertolasi sugli scudi, ma il portiere è pronto a respingere in angolo. Al 20', ancora per il Tabiago, esce Valsecchi per Negri. Intanto, ci prova nuovamente Luoni ma il suo tiro finisce alto sopra la traversa. Scocca la mezz'ora e sotto un acquazzone, Del Viscio del Tabiago lascia il campo a Ravaglioli. Nel Villa, invece, esce Mira per Farina. Le successive due azione delle padroni di casa portano la firma di Lacerenza: entrambe, però, finiscono fuori. Negli ultimi scampoli di gioco, mister Martignoni sostituisce anche Albizzati per Alluvi, mentre il Tabiago dà spazio a Lilliu per Invernizzi. La pioggia si placa e il Villa con Lacerenza perde un'occasione propizia per raddoppiare. Dopo 3' di recupero l'arbitro fischia la fine. Ha faticato il Villa, ma l'obiettivo-vittoria è centrato. Ora la classifica le vede all'ottavo posto con 34 punti, a 6 punti dalla zona rossa. Le gialloblù - di cui una delegazione (Panarelli, Asnaghi, Caneva, Albé, Bertolasi, Minaudo) è stata ospite ieri in tarda serata della trasmissione "Calcio Champagne" in onda su Rai 2 - ha ora di fronte tre turni difficili ma non impossibili, che affronterà forte di tre vittorie consecutive.