Serie C femminile / Villa Cortese, tre punti per ricominciare: vince 2-1

Al via il girone dei ritorno di serie C femminile e le gialloblù vincono in casa contro il Ceresium Bisustum

Villa Cortese-Ceresium Bisustum: 2-1

Villa Cortese-Ceresium Bisustum: 2-1

Villa Cortese (Milano), 14 gennaio 2018 - Si ricomincia. Il campionato di serie C femminile riprende dopo la lunga pausa invernale e le ragazze del Villa Cortese tornano sul campo di casa contro il Ceresium Bisustum. All'andata, le gialloblù vinsero per 4-0, aprendo nel migliore dei modi la stagione, oggi hanno conquistato ancora una volta i tre punti, ma lottando con le unghie e con i denti, anche contro un pizzico di sfortuna. Dopo soli 4 minuti dal fischio d'inizio, le giallorosseblù trovano il gol con un rasoterra del numero 9 che va ad infilarsi alla destra del portiere. Per la squadra di Magurno la partita è subito in salita. Tipaldi ci prova prima al 5' poi al 7': prima la palla finisce alta sopra la traversa, poi fuori di poco. All'8', gioco fermo per l'infortunio ad Albizzati: una ginocchiata in pieno petto, fortunatamente senza conseguenze.

E' sempre Tipaldi ad impensierire la difesa avversaria: al 13' si accentra in area, viene atterrata, ma l'arbitro fa cenno di continuare. Al 17' ci prova Caneva dalla sinistra con un tiro centrale, facile nelle mani del portiere. Al 18' da registrare il tentativo dalla destra di Albizzati, mentre al 22' l'occasione più limpida è per Caneva che sotto porta manca il bersaglio. E' un vero e proprio assedio delle gialloblù nell'area avversaria: al 23' Flamini, su punizione, manda la palla fuori di un soffio. Al 25', ci prova anche Gentile con un tiro dalla distanza, preciso ma debole. Al 29' è ancora il numero 7 del Villa, Tipaldi, ad arrivare in area, ma la difesa del Ceresium è ben piazzata. Dopo un paio di azioni pericolose, una di Albizzati e l'altra di Tipaldi, il Villa sfiora il pareggio sempre con Tipaldi, lanciata proprio da Albizzati, ma il palo si oppone.

Le padrone di casa ci provano a ripetizione e al 43' la solita Tipaldi arriva in area, viene atterrata e, ancora una volta, l'arbitro fa proseguire. Dopo un minuto di recupero le due squadre  aggiungono gli spogliatoi con il Ceresium in vantaggio per 1-0, un risultato che va strettissimo al Villa. Tornano in campo ancora più agguerrite le ragazze di mister Magurno che trovano il gol dell'1-1 con Tipald dopo 6': la palla dopo aver centrato il palo entra in rete. La partita si gioca ora su un ritmo più blando: il Villa, in particolare, ha speso molto nei primi 45' di gioco. Al 14' Magurno sostituisce Caneva con Alluvi. Al 17' si fa vedere nell'area del Ceresium Bisustum anche Vitrano con un pallonetto che finisce di poco alto. Si gioca sempre nella metà campo delle giallorosseblù e al 20', al termine di un'azione confusa, Mira regala  il vantaggio al Villa. A questo punto, mister Magurno dà il cambio a Flamini, al suo posto entra Palermo.

E' sempre il Villa protagonista, prima con Alluvi poi con Tipaldi. Il numero 15 del Ceresium, da poco entrata in campo al posto dell'11, ci prova con un tiro dalla distanza che finisce fuori di poco. Gli ultimi scampoli di gioco fanno registrare un palo e una traversa centrati dall'attivissima Tipaldi, la sostituzione di Mira con Penna e il tentativo estremo del Ceresium con un tiro del numero 4 parato da Asnaghi. Dopo 3' di recupero l'arbitro fischia la fine: fanno festa le gialloblù che iniziano il girono di ritorno, così come lo avevano iniziato, ovvero con una vittoria, che le consente di salire in classifica al 10° posto con 22 punti e proseguire la scalata verso i "piani alti".