Serie C femminile / Villa Cortese e Gropello non si fanno male

La partita finisce 0-0 e con poche emozioni

Villa Cortese-Gropello

Villa Cortese-Gropello

Villa Cortese (Milano); 29 gennaio 2017 - Reti inviolate, pochissime azioni e gioco latitante. Così si può sintetizzare la partita del Villa Cortese contro il Gropello, a confronto nella terza giornata di ritorno del campionato di serie C. Prima del calcio d'inizio, le due squadre hanno osservato un minuto di silenzio in memoria delle vittime dei tragici incidenti dell'Hotel Rigopiano e del 118 che hanno colpito il già martoriato Abruzzo.

Sotto un bel sole e con una temperatura più che accettabile per il periodo, le due squadre si sono studiate per i primi 15', lottando esclusivamente a centrocampo. Fra infortuni e squalifiche, l'undici allenato da Martignoni è in piena emergenza in attacco, tanto che Vitrano si è  "trasferita" in avanti, come già avvenuto, peraltro con successo, in altre occasioni. Le gialloblù stentano comunque ad andare in profondità, in una delle rare occasioni in cui ci riescono, Albizzati si scontra con il portiere, ha la meglio ma sbaglia il passaggio, consentendo così il recupero della difesa avversaria. Poi, si fa notare il Gropello con Argiolas, ma Asnaghi è reattiva. Risponde il Villa con Vitrano che, veloce sulla fascia, guadagna un corner, che però finisce in un nulla di fatto. Ancora l'ottimo portiere del Villa è pronta ad intervenire sul tiro di Zorzoli, chiamata in causa da Biavaschi. Da segnalare alla mezz'ora, il giallo a Galliano per proteste. Al 43' il Villa rischia di andare sotto: Biavaschi si trova a tu per tu con Asnaghi, che esce nel tentativo di anticiparla, ma l'attaccante viola è più veloce e a porta sguarnita manda la palla fuori di poco. Senza un secondo di recupero, l'arbitro manda le due squadre negli spogliatoi. 

Il secondo tempo si apre con il Gropello protagonista ancora con Argiolas e, ancora, Asnaghi è pronta a respingere. Il Villa manca del tutto in avanti ed anche il centrocampo oggi è in difficoltà. Al 4' Bertolasi riesce ad arrivare sul fondo e a far partire un cross, che taglia tutta l'area: Vitrano arriva una frazione di secondo in ritardo. Fin qui, il pareggio castiga la squadra ospite, protagonista di diverse azioni importanti come quella firmata dall'attivo duo Argiolas-Biavaschi, ma Asnaghi è anche oggi un valore aggiunto, segnalandosi nuovamente come la migliore in campo. E' un assedio viola e la squadra padrone di casa ne argina le incursioni grazie agli interventi provvidenziali del capitano, la puntuale Panarelli, e dell'impeccanbile Seveso. Visto l'andamento della partita, mister Martignoni prova a tenere botta cambiando Stefanetti per Mira poi Vitrano per Palermo. Nel Gropello esce Argiolas per Mazzocchi e Zorzoli per Migliavacca. Il leit motive non cambia: il Gropello prova a far sua la partita prima con Biavaschi poi con la neoentrata Mazzocchi. Nel primo dei 4' di recupero, il Villa con Alluvi tenta il "colpaccio", con un bel tiro, però centrale, che finisce nelle mani del portiere. Finale ancora di matrice viola, ma finisce 0-0, un risultato che va senz'altro stretto alla squadra ospite, mentre il Villa, seppur con l'attenuante dell'attacco ampiamente rimaneggiato, guadagna un punto prezioso visto il poco gioco creato nell'arco dei 90'.