Calcio femminile / Bum bum Luoni: il Villa Cortese vince 2-0

Vittoria preziosissima del Villa Cortese in casa del Cavenago Fanfulla nella serie C femminile

Cavenago Fanfulla-Villa Cortese

Cavenago Fanfulla-Villa Cortese

Lodi, 7 novembre 2016 - Domenica sì per il Villa Cortese che porta a casa tre punti preziosi imponendosi 2-0 in casa del Fanfulla Cavenago. Le gialloblù portano a 13 il proprio bottino in classifica, agguantando proprio il Fanfulla. Le ragazze di mister Martignoni mettono in campo grinta e cuore dal calcio d'inizio, questa volta tenendo alta la guardia fino alla fine.

Pubblico e tifo delle grandi occasioni e partita che entra subito nel vivo con Bertolasi che si accentra in area e fa partire il destro, ma il portiere del Fanfulla si fa trovare pronto. Risponde il Fanfulla con Panella, ma il suo tiro finisce alto. Siamo all'8' e il Villa Cortese sblocca il risultato: guadagnata palla a centrocampo, Caneva chiama in causa Luoni, il numero 11 gialloblù prende bene la mira e batte il portiere. Il Fanfulla, incassato il colpo, ribatte prontamente con Moramarco, il cui tiro però finisce fuori di poco. Al 12' ci riprovano le padroni di casa, questa volta con Boschini, ma Asnaghi (quest'oggi con la fascia di capitano) alza in angolo. Passa solo un minuto e il Fanfulla Cavenago torna ad affacciarsi in area avversaria con Gianni: sbroglia la situazione un'attenta Vitrano. Poco dopo, le ragazze in maglia bianconera hanno l'occasione di pareggiare il conto con Moramarco, che a porta vuota la butta fuori. Il Villa torna ad impadronirsi del gioco, pressa su ogni pallone e riparte in velocità, costringendo il Fanfulla ad indietreggiare. Stefanetti al centro della difesa è una garanzia, Gagliano è invalicabile dall'inizio alla fine della partita, Costa è inarrestabile sulla fascia, Luoni davanti è una furia. Per non dire di Bertolasi e Albizzati, superba la loro partita, in particolare nel possesso palla. Al 24' da registrare l'insidiosa azione firmata da Costa sulla sinistra, che si ripete poco dopo non inquadrando però lo specchio della porta. Ancora protagoniste le gialloblù, questa volta con Bertolasi, ma il portiere del Fanfulla è attento. Gioca a tutto campo il Villa senza sbavature e al 36' trova il gol del raddoppio. L'arbitro assegna alle gialloblù una punizione da posizione centrale, poco fuori l'area di rigore: batte Bertolasi, la palla viene rimpallata dalla difesa del Fanfulla, intercetta Luoni, che da distanza ravvicinata non sbaglia. Il Fanfulla prova ad accorciare la distanza, ma la difesa del Villa è ben schierata e attenta su ogni pallone.

Nella ripresa, la nuova entrata Rossi si fa subito notare con un potente destro, finito fuori di un soffio. Da registrare al 12' l'ammonizione per Bertolasi per un fallo di reazione. In effetti, la partita è nervosa, mentre il ritmo è ancora elevato. Con il passare dei minuti, però, le ragazze del Villa, che tanto hanno speso nel corso del primo tempo, accusano la stanchezza, infatti l'allenatore inizia ad operare diversi cambi. Prima Panarelli per Stefanetti, Ravelli per Costa, poi Benevento per Luoni, Alluvi per Farina e Albé per Palermo. Al 33' si mette in mostra Ravelli, che chiama in causa Bertolasi, il cui tentativo finisce fuori. Il Fanfulla non demorde fino ai 5' di recupero ma il Villa questa volta non abbassa la guardia. Finisce 0-2 con le gialloblù chiamate a gran voce sotto la tribuna a festeggiare la meritata vittoria.