Calcio femminile / Manita Villa Cortese: batte 5-2 il Castelleone

Le ragazze di mister Martignoni tornano finalmente alla vittoria, battendo in casa la formazione neopromossa

Villa Cortese

Villa Cortese

Villa Cortese (Milano), 23 ottobre 2'016 - Vince e convince il Villa Cortese. In casa contro il neopromosso Castelleone, le ragazze di mister Martignoni conquistano insieme tre punti e un'importante iniezione di fiducia. Finisce 5-2, con il risultato già in cassaforte dopo i primi 45' di gioco.  Il modulo scelto è il 4-3-3 con una novità, che si rivelerà vincente: Vitrano da terzino a esterno, con Stefanetti che torna ad appropriarsi dal primo minuti del centro della difesa.  Sotto una leggera pioggia, il Villa - quest'oggi in maglia oro e calzoncini neri per differenziarsi dal gialloblù delle avversarie - parte in sordina e subìsce al 2' l'offensiva di Lambertini e al 4' quella di Cavallotti. Le ospiti fanno girare meglio la palla e poco dopo si fanno vedere con Franzosi, il cui tiro però si rivela senza pretese. Dopo un paio di incursione nell'area avversaria, al 20' arriva il gol del Villa: Vitrano si accentra, scarta il portiere e accompagna la palla in rete. Risponde il Castelleone con l'ottima Franzosi, ma chiude bene il 7 del Villa, Gagliano, per tutti Sheva. Poi è il turno di Serrao, ma la palla finisce fuori di poco. Nel miglior momento delle ospiti, arriva il gol del raddoppio del Villa Cortese. Da circoletto rosso l'azione di Minaudo, che si accentra e fa partire un tiro di pregevole fattura sul quale il portiere non può nulla. Al 40', ghiotta occasione capitata sui piedi di Luoni, che però tira addosso al portiere. Passano 4' e Asnaghi si mette in evidenza su un potente tiro di Franzosi. Non finisce qui: al 46' Vitrano, lasciata sola al centro dell'area, intercetta la palla "svirgolata" da un'avversaria e con freddezza degna di un'attaccante di razza firma il 3-0.

Dopo un primo tempo scoppiettante sul piano del ritmo e delle azione, nella ripresa, complice anche il terreno pesante, le due squadre tirano un po' i remi in barca. Nel tentativo di accorciare la distanza, è il Castelleone a rendersi maggiormente pericoloso e lo fa sempre con Franzosi, ma Asnaghi si fa trovare sempre pronta, al 32' arriva però il meritato gol del 3-1. Ancora Franzosi protagonista, questa volta per un gesto di grande sportività: in posizione favorevole, con Minuado a terra, butta la palla fuori. Ancora una volta, nella fase migliore delle avversarie, il Villa va in gol: Bertolasi s'invola al centro del campo, fa fuori un'avversaria e davanti al portiere non sbaglia. Al 38' l'arbitro annulla all'onnipresente Franzosi un gol per posizione irregolare. Un minuto dopo arriva il 5-1 grazie a Flamini, che sbroglia un'azione un pò confusa.C'è ancora tempo per un gol del Castelleone: al 43' Franzosi chiama in causa Stucchi (subentrata a Rubogotti) che da distanza ravvicinata batte Asnaghi. Da segnalare le ammunizioni di Panarelli, Minaudo, Gagliano e Bertolasi per il Villa e di Cavallotti per il Castelleone. 

Migliore in campo per il Villa Vitrano mentre per le ospiti la prestazione migliore è quella di Franzosi. Merita menzione la quindicenne Ugholi, protagonista di una buona partita. Il Villa fa un balzo in avanti in classifica, si porta a 10 punti e guarda con fiducia al prossimo turno, ancora una volta in casa, contro il Presezzo.