Serie C femminile / Villa Cortese beffato nel finale: 1-1

Le gialloblù pareggiano sul campo del Gropello una partita che avrebbero anche potuto vincere per come si erano messe le cose fino a pochi minuti dalla fine

Le squadre in campo

Le squadre in campo

Villa Cortese (Milano), 18 settembre 2016 - Spreca un'occasione il Villa Cortese. Le gialloblù lasciano due punti preziosi sul campo del Gropello pareggiando 1-1 una partita che fino al 37' del secondo tempo le ha viste in vantaggio. Sì perché le ragazze di Mister Martignoni hanno gettato alle ortiche il gol del raddoppio, che avrebbe scritto la parola fine sulla partita. Accade tutto nei secondi 45' di gioco. Il primo tempo, infatti, oltre ad essere giocato su ritmi bassissimi, ha registrato pochi tiri in porta, da una parte e dall'altra. Le due squadra faticano a creare gioco e i minuti passano senza brividi. Il Villa affronta la trasferta contro il Gropello, squadra anch'essa neopromossa, con diversi nuovi elementi. Faticano le gialloblù a trovarsi e a imbarstire il gioco, la squadra è parsa spesso "schiacciata" in difesa, dando inoltre l'impressione di non aver ancora fatto propri i meccanismi del nuovo modulo. Al 37' arriva il primo e unico sussulto della partita grazie a Maria Luoni, che impegna il portiere con un pericoloso rasoterra.

Nella ripresa, già dal primo pallone giocato si intuisce che le due squadre hanno ingranato un'altra marcia. Luana Benevento vince un contrasto e innesca Maria Luoni, ma l'arbitro ferma il gioco per posizione irregolare. Rispondono le ragazze in maglia viola con Valentina Maiocchi che chiama il portiere Michela Asnaghi ad alzare sopra la traversa. Siamo al 4' e finalmente qualcosa si muove. Ci prova a più riprese Luana Benevento, che trova la gioia del gol al 19'. Raffaella Lacerenza viene atterrata in area da Valentina Maiocchi: dal dischetto, il numero 10 del Villa Cortese non sbaglia. Il Gropello non ci sta e si fa vedere con convinzione nell'area del Villa, ma la difesa si fa trovare sempre pronta grazie soprattutto ai puntuali interventi della new-entry proveniente dall'Inter, Roberta Vitrano, e del numero 7, Silvia Gagliano. Alla mezz'ora della ripresa il Villa Cortese ha la ghiotta occasione di raddoppiare ma la spreca malamente: il tiro di Raffaelle Lacerenza era indirizzato verso la porta, ma Marina Flamini, in palese posizione di offside, invece di coprire il pallone, lo ha allungato in porta. Il famoso detto "gol sbagliato, gol subito" non si smentisce neanche questa volta e al 37' arriva puntale il gol del pareggio firmato da Viviana Russo, complice un'errata interpretazione del gioco da parte della difesa. Fino alla fine, entrambe le squadre cercano il gol  della vittoria ma al termine dei 4' di recupero, il triplice fischio dell'arbitro manda le squadre negli spogliatoi sull'1-1, un pareggio che lascia a tutte dell'amaro in bocca.