Serie C femminile / Il Villa Cortese batte la Doverese: 2-1

Le ragazze del Villa Cortese ingranano la marcia e vincono per 2-1 sulla Doverese

Francesca Albizzati, il capitano Sara Panarelli e Silvia Bertolasi

Francesca Albizzati, il capitano Sara Panarelli e Silvia Bertolasi

Villa Cortese (Milano), 11 settembre 2016 - Buona la seconda. Le ragazze del Villa Cortese battono per 2-1 la Doverese giocando una partita attenta e grintosa, con il risultato in cassaforte già nei primi 45 minuti di gioco. Pronti via, le padroni di casa ci provano con il numero 11 Maria Luoni che prova ad innescare Marina Flamini: il tiro poco convinto finisce nelle mani del portiere. Poco dopo risponde la Doverese con Beatrice Zoppetti, autrice di un potente tiro che però non sorprende il numero 1 del Villa, Michela Asnaghi. Le giallo-blu tornano protagoniste prima con Francesca Albizzati, autrice di una bella azione sulla fascia sinistra, poi con Silvia Bertolasi. La Doverese risponde presente con Elisa Polloni, sulla quale chiude bene l'onnipresente Maria Luoni. Il cronometro segna il 13' quando le giallonere passano in vantaggio grazie al suggerimento del numero 10 Laura Bianchi, per Sara Gagliani, numero 6, lasciata colpevolmente sola al centro dell'area. Nulla può il portiere del Villa. Preso coraggio, le ragazze della Doverese sfiorano il raddoppio pochi minuti centrando la traversa.  Le padroni di casa ripartono determinate a pareggiare il contro infatti al 19' arriva il gol firmato da Silvia Bertolasi, a conclusione di un'azione un po' confusa. Il gran caldo, protagonista negativo anche di questa seconda giornata di campionato, ha influito sul ritmo della partita che infatti registra nel primo tempo pochi tiri in porta: 5 per il Villa e 6 per la squadra ospite. Ci prova ancora la Doverese anche Sara Gelatti innescando Stefania Bellandi, ma salva il risultato Noemi Stefanetti.

Ed eccoci al gol del vantaggio del Villa Cortese: siamo al 27' e grazie a una bella azione personale del numero 10 Francesca Albizzati che, partita dalla trequarti, ha dribblato diverse avversarie e di precisione ha infilato il portiere avversario. La Doverese non ci sta a perdere e ci prova in diverse occasioni, soprattutto con Sara Gagliani e Laura Bianchi, trovando però una Michela Asnaghi in grande spolvero. Ottima anche la performance di Rachele Farina, che per poco non trova anche la gioia del gol.

 Nella ripresa si è combattutto ancora molto a centrocampo e complice il caldo e la fatica, il ritmo è comprensibilmente calato. Le ragazze agli ordini di Mister Martignoni hanno trovato cinque volte lo specchio della porta contro le quattro della Doverese. Da segnalare la traversa piena colpita al 17' da Silvia Bertolasi e le due ammonizioni, una per parte: il numero 10 del Villa, Francesca Albizzati e il 16 della Doverese, Michela Amatulli. Le fasi conclusive di gioco hanno visto l'area del Villa Cortese presa in assedio dalle giallo-nere, ma il portiere, Michela Asnaghi, ha sempre risposto presente. Grande festa, quindi, per le ragazze del Villa Cortese che hanno festeggiato davanti al loro pubblico per poi proseguire una volta negli spogliatoi.