Lilla, derby d'agosto alla Bustese ma mister Banchieri è fiducioso

La squadra di Maurizio Ganz si è imposta solo ai rigori nel primo scontro diretto della stagione: l'allenatore del Legnano Simone Banchieri vede comunque il bicchiere mezzo pieno

Maurizio Ganz

Maurizio Ganz

Legnano (Milano), 23 agosto 2016 - Il primo derby della stagione nel preliminare di Coppa Italia è andato alla Bustese che ha superato i lilla 4 a 3 dopo il calci di rigore. L’incontro terminato in perfetta parità al novantesimo ha richiesto dunque il supplemento dei penalty dove gli errori di capitan Rovrena e del neoacquisto Scampini hanno lasciato il via libera ai padroni di casa. Per l’Ac Legnano un’eliminazione da questa competizione che mister Simone Banchieri inquadra giustamente in un contesto più ampio, rassicurando così: «Queste sono gare di preparazione al campionato, chiaro che non piace mai a nessuno perdere ma in un’analisi da fare in questo momento dobbiamo dire che al novantesimo la gara che ha visto molti dei nostri debuttare in una manifestazione di serie D, è comunque terminata pari, che su sette gare finora disputate, abbiamo incassato solamente due reti dimostrando quell’organizzazione difensiva che abbiamo potuto vedere anche a Busto Garolfo non disgiunta da una certa capacità propositiva».

Nella lotteria dei calci di rigore poi i lilla si sono dovuti arrendere: «Rammarica uscire di scena così e tra l’altro un rigore l’ha sbagliato il nostro capitano Rovrena, che da due anni a questa parte non aveva mai fallito dagli undici metri e che è stato esemplarmente in campo pur essendosi potuto allenare poco per una botta alla caviglia. Ma sono giocatori come lui il miglior esempio per i nostri tanti giovani che hanno fatto ancora bene come Ceci, Ortolani, Paroni, Scampini che rientrava in gara dopo due anni di assenza in pratica con l’intermezzo di appena 6 presenze causa la rottura dei legamenti per due volte». «Dati alla mano dobbiamo dunque essere fiduciosi –conclude il mister – e con una rosa dalla media d’età più giovane, proseguire nel nostro lavoro».  Sul fronte opposto la Bustese si tiene stretta invece una storica vittoria nel derby di Coppa e mister Maurizio Ganz naturalmente guarda comunque la gara anche in ottica campionato: «Abbiamo incontrato un’altra squadra del nostro girone, è stato un buon allenamento, tante cose sono andate bene, altre meno ma con il caldo che c’era, non era facile per nessuno». «Sono contento –sottolinea l’ex bomber di Inter e Milan – che abbiamo fatto esordire positivamente visto l’emergenza nei ranghi, anche tre giovani come Davide Rosana, Lorenzo Mapelli e Giuseppe Ghirlandi che ha anche parato due rigori». Domenica prossima ci sarà la sfida sempre di Coppa Italia con l’Inveruno: da un derby all’altro per la Bustese. «Come speravo – dice Ganz – abbiamo dunque ancora un altro test precampionato importante. Ci attende un’altra bella battaglia e cercheremo di fare ancora del nostro meglio per avvicinarci nel migliore dei modi al debutto»