Novara, 16 ottobre 2011 - Dopo sette mesi e due soli reti segnate in queste prime sei giornate, il Bologna riesce a trovare la prima vittoria che gli permette di riprendere fiato e a Pioli di presentarsi davanti ai suoi nuovi tifosi nel migliore dei modi. Il Bologna deve vincere per allontanarsi da quell’ultimo posto in classifica e tornare a prendersi i tre punti che mancano dal 13 marzo scorso contro il Lecce. Il Novara deve rinunciare a Jeda, fermatosi in fase di riscaldamento, e confermare il bel gioco che con l’eventuale vittoria di oggi la porterebbe a ridosso della zona Champions.

I ritmi iniziali sono lenti, molte interruzioni, i medici delle due squadre che spesso entrano in campo bloccando il gioco. Al 13’ arriva la prima azione pericolosa per il Novara: Cherubin sbaglia l’intervento nella sua area di rigore dietro di lui Morimoto e’ pronto a raccogliere ma piu’ bravissimo Agliardi ad uscire sui piedi del giapponese e chiudergli lo specchio. Due minuti dopo e’ ancora il Novara ad andare vicino alla rete con Paci che, di testa, manda a lato. L’attaccante del Sol Levante, controllato in tribuna dal suo ct Alberto Zaccheroni, e’ il piu’ pericoloso dei suoi, Cherubin fa fatica a controllarlo e lui ci prova anche da lontano mandando pero’ la palla alta di poco. Il Bologna e’ lento e poco lucido nelle sue azioni permettendo alla difesa avversaria di chiudere bene senza mai mettere in difficolta’ Ujkani. Le azioni dei rossoblu si fanno piu’ veloci dalla mezz’ora con Acquafresca che cerca spazi ma non trova sostegno dai compagni.

 

Il primo tiro dei ragazzi di Pioli arriva al 38' con Kone che dalla distanza cerca di impegnare Ujkani ma e' centrale e lento. Al 39' Ujkani e Morganella si scontrano in area, il portiere ha la peggio: deve lasciare il campo. A sorpresa il Bologna passa: Di Vaio si porta dietro due avversari sul limite sinistro dell'area, la palla va verso Ramirez che di prima trova un pallonetto su cui Fontana non puo' fare nulla. Il secondo tempo si apre con lo stesso registro del primo. Ritmi bassi e Bologna che, dopo aver trovato la rete del vantaggio, sembra piu' sicuro e meglio messo in campo. Al 10' Di Vaio ha la possibilita' di raddoppiare ma nell'uno contro uno con Fontana esce vincitore il portiere. Al 18' e' Acquafresca a trovare la rete dello 0-2 che in contropiede, dopo una lunga azione d'attacco del Novara, batte Fontana in uscita. Il Novara perde il controllo della partita e lascia agli avversari il campo. Al 23' Di Vaio ha una doppia occasione: prima lanciato da solo in contropiede si fa nuovamente fermare da Fontana, che gli chiude lo specchio in due occasione; un minuto dopo con un tiro al volo dal discetto bravo ancora Fontana a respingere. Il Novara perde ogni schema di gioco, ci prova su punizione con Rigoni ma oggi non e' giornata anzi l'ultima occasione e' proprio per il Bologna con Gimenez che al 47' trova la traversa a porta vuota dopo una bella azione di Morleo. Tanti applausi per Pioli che e' riuscito a scuotere la squadra rossoblu', momento di riflessione per Tesser e per i suoi ragazzi.

 

Novara-Bologna 0-2 (0-1)
NOVARA (4-3-1-2): Ujkani sv (41’ pt Fontana 7), Morganella 6, Paci 6, Ludi 6, Gemiti 6, Marianini 6, Porcari 6 (21’ st Grancohe sv), Rigoni 6, Pinardi sv (25’ pt Radovanovic 6), Morimoto, Meggiorini 6. All. Tesser 6
BOLOGNA (4-3-1-2): Agliardi 6.5, Raggi 6, Portanova 6.5, Cherubin 5.5, Morleo 6, Pulzetti 6, Mudingayi 6, KonŠ 6, Diamanti sv (19’ pt Ramirez sv), Di Vaio 5 (30’ st Casarini sv), Acquafresca 6.5 (33’ st Gimenez sv). All. Pioli 6
Arbitro: Doveri di Roma 5
Reti: nel pt 48’ Ramirez, nel st 19’ Acquafresca
Angoli: 8-0 per il Novara Recupero: 6’ e 2’ Espulsi: l’allenatore del Novara Tesser al 12’ st Ammoniti: Kone’ per gioco scorretto, Radovanovic e Raggi per condotta non regolamentare.