Serie C Gold / Nerviano, i playoff sono già finiti: Bernareggio vince 83-72

La formazione di coach Morganti non può nulla contro la superiorità fisica dei brianzoli. A nulla è valso il tentativo di di Bandera e compagni di rientrare in partita nell'ultimo quarto.

Giovanni Di Rauso della Maleco Nerviano

Giovanni Di Rauso della Maleco Nerviano

Nerviano (Milano), 27 aprile 2017 - Nulla da fare per la Maleco Nerviano. La formazione di coach Morganti si arrende 83-72 a Bernareggio anche in gara2 e viene eliminata al primo turno playoff di serie C Gold. Rispetto allo scontro di sabato scorso, è emersa in maniera prepotente la differenza fisica tra le due squadre, specialmente nei primi due quarti. I brianzoli hanno subito spinto forte sull’acceleratore chiudendo il primo periodo con un netto +12, diventato +15 all’intervallo. Il coraggio di Nerviano, che a cinque minuti dal termine è riuscito a rientrare in partita toccando il -4, non è servito, complice un Di Giuliomaria in stato di grazia

«Nei primi due quarti siamo stati troppo macchinosi, si è sentita eccome l’assenza di un giocatore come Gatto - sottolinea il direttore generale Francesco Pompa -. Bisogna ammettere che sono venuti fuori i veri valori delle due squadre, anche a livello di profondità di roster». La fisicità di Bernareggio ha costretto i giovani neroverdi a mandare in lunetta per ben 35 volte De Bettin & company: 35 volte rispetto alle 18 di Nerviano. Un dato che ha spostato e di parecchio l’andamento della gara.

«Siamo stati costretti a contrastarli in questo modo - spiega Pompa -. Sapevamo che avremmo pagato qualcosa dal punto di vista dei falli, ma nonostante questo i ragazzi ci hanno provato fino alla fine». Come lo scorso anno la Maleco esce al primo turno playoff con un netto 2-0, anche se i miglioramenti rispetto alla stagione passata non mancano. «Bisogna guardare il bicchiere mezzo pieno e considerare che abbiamo giocato questo finale senza il nostro miglior uomo, ovvero Gatto - afferma il dg. La crescita di questo gruppo è evidente. Con la conferma di coach Morganti, mi auguro che Nerviano possa ripartire con un blocco giovane, ma già collaudato, per poter ambire a qualcosa di importante».