Legnano, 24 settembre 2013 - «Forza Franca», «Dale Franca, siamo tutti con te». È un coro unanime - che, come sempre accade nel volley, supera qualsiasi bandiera -, quello che si leva a sostegno di Franca Bardelli, allenatrice pluricampionessa d'Italia con la formazione Under 18 di Villa Cortese e attuale coach di Orago. La mamma delle sorelle del volley mondiale, Caterina e Lucia Bosetti, è ricoverata all'ospedale di Legnano per un aneurisma che l'ha colpita ieri. Franca Bardelli ha subito un'operazione durata quattro ore. Secondo i medici, l'intervento è perfettamente riuscito, perciò la paziente verrà risvegliata nelle prossime ore. Dovrà comunque rimanere in ospedale per un paio di settimane sotto osservazione.

Intanto sui social network si moltiplicano le frasi di sostegno e di vicinanza alla famiglia Bosetti. «Dale Franca» scrive Alessandro Barozzi, capotifoso di Villa Cortese, riprendendo il coro ormai diventato caratteristico dei sostenitori della squadra biancoblù. «Forza Franca» gli fa eco Valentino Celotto, leader degli Amici delle Farfalle ovvero il gruppo di tifosi della Yamamay Busto Arsizio. Segno che le qualità umane, prima ancora che tecniche, dell'allenatrice e della sua famiglia sono riconosciute da tutti.

«Sei sempre stata tu a dirmi di dover reagire ed uscire dai momenti difficili... Ora te lo dico io e sono sicura che lo farai con la solita grinta!» scrive invece Elena Perinelli, attualmente alla Liu Jo Modena, che insieme a coach Bardelli è cresciuta molto negli ultimi anni. «Quella donna é tosta tosta e io la amo!» aggiunge Miriam Sylla, talento appena arrivato alla Foppapedretti Bergamo e che insieme all'allenatrice ha vinto lo scudetto con le giovanili. «Tutta la società Amatori Atletica Orago è vicina a Franca e alla famiglia. Siamo certi che la forte fibra della nostra allenatrice ed amica la riporterà presto a bordo di un campo di pallavolo» fanno sapere dalla società di Orago. Insomma, tutti uniti in un'unica voce: «Forza Franca».

di Cristiana Mariani