Villa Cortese, 27 dicembre 2012 - Il nuovo anno potrebbe portare con sè un libero di grande spessore per l'Asystel MC-Carnaghi Villa Cortese. Il nome del nuovo acquisto sarebbe quello di Sara Paris, 27 anni, attualmente in forza all'Icos Crema. Ancora per poco, però, visto che la situazione economica della società sembra essere ormai disastrosa tanto da non consentire nemmeno un salvataggio in extremis da parte di cordate varie e neppure con qualche agevolazione da parte della Lega volley femminile.

Nelle prossime ore la Lega verificherà se esiste o meno una cordata di imprenditori cremaschi pronta a rilevare il club, ma la situazione è tale da consentire molto difficilmente di trattenere le giocatrici. Tutte svincolate all'inizio del 2013, dunque. Proprio negli ultimi giorni ha preso forza l'ipotesi Paris per Villa Cortese. Sarebbe un libero di ruolo e d'esperienza da far giocare sin da subito in sostituzione di Beatrice Parrocchiale. Quest'ultima, intendiamoci, non ha demeritato, soprattutto nelle ultime due partite.

Quel che è certo è che rischiare di bruciare il talento di una ragazza di appena 17 anni buttandola subito nella mischia di Champions League, Coppa Italia e campionato di Serie A1 soltanto perché il libero titolare Paola Cardullo dovrà saltare tutta la stagione non può giovare alla squadra. Ancora di più se quella squadra ha bisogno di maggiore solidità in fase di ricezione e di tranquillità mentale. Sara Paris da Verbania potrebbe quindi essere la pedina giusta in uno scacchiere che ne ha proprio bisogno. In casa Asystel nessuno si sbilancia per ora, ma potrebbe essere questione di giorni per il ritorno di un'atleta che qualche stagione fa aveva già indossato i colori biancoblù.

di Cristiana Mariani