Legnano, 29 maggio 2014 - «Ogni lunedì era una sofferenza. Tutti aspettavamo il verdetto del televoto». Eugenio Rocco è emozionato mentre guarda la sorella Chicca posare insieme ad amici e parenti all’Altra Botte, noto ristorante legnanese nel quale l’altra sera le due finaliste dell’ultimo Grande Fratello hanno cenato accolte da una folla degna di due celebrità.

«Tornare a Legnano per me vuol dire tornare nella mia vera casa - ha commentato Chicca Rocco -. Per tre mesi sono stata in una casa nella quale ho vissuto davvero bene, ma qui sto meglio. Quella del Grande Fratello è un’esperienza unica, che ti rigenera. La consiglierei a tutti, anche ai miei genitori». Rimanere reclusa per tre mesi sempre nello stesso ambiente non è di certo stato facile. «Di solito nella vita reale - racconta - si sognano viaggi, mete lontane. Si sogna di acquistare un’auto o magari una casa. Noi invece ci immaginavamo di poter entrare in un bar, di andare in libreria. Stare in una realtà come quella del Grande Fratello di dà l’opportunità di apprezzare di le piccole cose quotidiane, quelle che di solito si ritengono scontate e routinarie, ma che invece hanno una grande importanza. Ma soprattutto il Grande Fratello ti fa capire quali sono le persone che contano davvero nella tua vita, ti dà la possibilità di riflettere. Ho capito la fortuna che ho ad avere i miei amici e la mia famiglia sempre accanto».

Famiglia che non è subito stata unanimemente d’accordo con la partecipazione di Francesca al programma televisivo. «All’inizio - ammette papà Matteo - non ero molto convinto. Volevo che mia figlia prendesse un’altra strada. Poi l’ho vista puntata dopo puntata, ho visto la persona che è: chiara, pulita, onesta e di carattere. Ho visto anche l’amore delle persone fuori dalla casa, di persone che non la conoscevano e si sono subito affezionate a lei. È stato incredibile». Un reality show sembra spesso a molti un’esperienza frivola, ma alla legnanese un insegnamento l’ha lasciato: «Mi ha insegnato a godermi ogni giorno. Ogni giorno ci si deve divertire senza mai tirarsi indietro».

Il momento più bello all’interno del Grande Fratello? «Quando mi sono resa conto che anche lì mi stavo sentendo a casa - afferma la finalista del reality show di Canale 5 -. Tanti però sono stati i momenti indimenticabili, basti pensare che sono entrata in quella casa da sola e ne sono uscita con un compagno». Già, Giovanni Masiero, commesso veronese dal fascino indiscutibile. All’Altra Botte non c’era, era tornato in Veneto per riabbracciare parenti e amici. Ma già oggi o domani metterà piede nel mondo di Chicca: «Lo porterò qui nei prossimi giorni, deve conoscere la mia Legnano». Ora la ex castellana della Flora dovrà inevitabilmente pensare al futuro. «Per ora è presto, ma un posticino in ambito artistico non mi dispiacerebbe, vedremo - dichiara -. Intanto mi godo i complimenti di Christian De Sica: è stato davvero incredibile ricevere belle parole da un mostro sacro come lui».

di Cristiana Mariani