Un brigadiere di San Vittore Olona diventa star della serie tv "Storie in divisa"

Alessandro Canistrà nei panni dell’attore su Canale 5

Alessandro Canistrà

Alessandro Canistrà

San Vittore Olona (Milano), 20 giugno 2017 - Questa sera in seconda serata su Canale 5 partirà un nuovo programma frutto della collaborazione con l’arma dei carabinieri. Si tratta di «Storie in divisa», una sorta di docu-fiction su una caserma di Rho. Sei episodi da 35 minuti trasmessi in tre serate che raccontano l’azione quotidiana degli uomini e delle donne del comando del Milanese. Fra i protagonisti il brigadiere Alessandro Canistrà, capo equipaggio radiomobile. Sanvittorese, 41 anni convivente e con una bambina di dieci, Alessandro dal 2000 al 2006 ha lavorato con i carabinieri di Cerro, per poi approdare a Rho. «Ci hanno seguito in più occasioni nell’attività professionale, ma anche nei momenti di vita familiare facendo vedere quella che è la nostra giornata – spiega Alessandro –. Sono anni che faccio questo lavoro, che comunque mi piace ed essere seguito passo passo nel lavoro e nella famiglia fa comunque piacere».

Sono stati necessari tre mesi di lavoro e 200 ore di girato per mettere insieme questo programma. A sottolineare che si è trattato di un esperimento Giancarlo Scheri, direttore di Canale 5, che ha commentato: «Abbiamo voluto raccontare la vita di una caserma, la vita di coloro che quotidianamente vivono in questa caserma ma hanno anche una loro vita familiare. Far uscire la loro umanità e il contatto diretto con la cittadinanza». Protagonista di Storie in divisa è la caserma di Rho, comandata dal capitano Simone Musella, 29 anni. Nel corso delle tre puntate il pubblico conoscerà a fondo fondo alcuni militari impegnati nelle operazioni fra cui proprio Alessandro, ritratto col il cane appena fuori di casa nei pressi di San Vittore Olona in un giorno di riposo, lontano dalla strada.

«Dopo qualche ora non ci siamo più neppure accorti di avere alle spalle la telecamera che filmava sul campo intanto che facevano il nostro lavoro quotidiano. È stato piuttosto naturale, anche se si tratta comunque di situazioni a volte complicate«. Alla presentazione, a Milano qualche giorno fa erano intervenuti il presidente di Mediaset Fedele Confalonieri e il comandante generale dell’arma dei carabinieri Tullio Del Sette. Presenti in platea, oltre ai militari protagonisti degli episodi, anche il procuratore capo di Milano, Francesco Greco, e il direttore di Canale 5 Giancarlo Scheri. «Ci fa piacere aver acceso la curiosità da parte dei media e ci farebbe piacere accendere anche quella delle persone che in noi vedono solo la divisa, ma che tramite questo programma potranno vedere anche oltre – termina Alessandro –. Io credo che la nostra immagine vada oltre e mi ha fatto piacere dimostrarlo».