Inizia il 7 febbraio e coinvolgerà tutto l'Altomilanese, iscrizioni aperte fino a martedì
Legnano, 18 gennaio 2012 - Un corso per diventare volontari della Protezione civile. È quello che propone l'assessorato provinciale guidato da Stefano Bolognini per il territorio dell'Altomilanese.
L'assessorato, in collaborazione con il Ccv-Mi e le associazioni di volontariato cui fanno riferimento i comuni di Legnano, Parabiago, Busto Garolfo, Casorezzo, Cerro Maggiore, Dairago, Nerviano, Villa Cortese, San Vittore Olona e Rescaldina, organizza infatti delle lezioni di base al termine delle quali i partecipanti diventeranno volontari operativi della Protezione civile. Il corso, che si terrà il lunedì e il giovedì dalle 20.45 alle 23.15, è gratuito e ha una durata di 30 ore. Per informazioni e iscrizioni è possibile chiamare i numeri 3666262410 e 3346085263 oppure inviare una e-mail all'indirizzo protezionelegnano@alice.it.
Il corso partirà il 7 febbraio e coinvolgerà tutto il territorio, tanto che le prime sei lezioni si terranno a Busto Arsizio, nella sede del Consorzio Parco Altomilanese, e le ultime sei a Parabiago, nella biblioteca civica. Iscrizioni aperte fino a martedì 24 gennaio. Tanti gli argomenti trattati: si va dalle normative che regolano le attività di protezione civile fino a alle comunicazioni radio, passando per le nozioni di psicologia in occasioni di emergenza, rischio e pianificazione, lezioni di primo soccorso e tecniche di allestimento di una tenda.
Cristiana Mariani