Con Rockantina musica e birra a Inveruno

Rock e birra nel cortile di villa Tanzi e nel centro del paese in occasione dei 24 anni della rassegna musicale ormai diventata un classico dell'estate altomilanese

I Black Beat Movement

I Black Beat Movement

Inveruno (Milano), 20 luglio 2016 - Rock e tanta birra. Prende il via Rockantina nel cortile di villa Tanzi, dove è ospitato il vecchio torchio in legno. La rassegna, che compie 24 anni, è organizzata dai Rockantina’s Friends, un gruppo che negli anni si è costantemente rinnovato, mantenendo la stessa passione e voglia di fare dei ragazzi che per la prima volta organizzarono l’evento agli inizi degli anno Novanta. La formula è sempre la stessa: ogni sera sul palco saliranno due gruppi, uno più legato al territorio e l’altro, quello di maggior spessore artistico, che detterà i ritmi dell’intera serata. E attorno tanti tavoli dove incontrarsi, bere birra e gustare i piatti offerti dalla cucina.

Si inizia domani sera, giovedì 21 luglio, con le musiche della Calamorchestra per dare poi spazio al future soul dei Black Beat Movement. La band milanese costituitasi nel 2012 proporrà i brani del suo nuovo album, uscito all’inizio di quest’anno. Venerdì sarà una serata a tutto rock: apriranno i Vodoo e poi spazio ai Gambardellas. Anche questi ultimi sono milanesi. Il gruppo è stato fondato dal batterista Mauro Gambardella. La loro musica è un caleidoscopio di sonorità che vanno dal garage rock al power pop, una musica che da notevole importanza alla struttura delle canzoni e dove predominano ritornelli catchy.

Sabato si rinnova l’esperienza avviata lo scorso anno: Rockantina emigra verso il centro del paese. Ci saranno i negozi aperti e, dopo l’esibizione dei Rock School, ci sarà lo spettacolo di fuochi d’artificio. I Rock School sono una band che presenta in cinque capitoli i cinquant’anni del rock. Domenica a chiudere l’evento saranno altri due gruppi rock “Il piano di Eva”, in prima serata, e a seguire “Il diavolo e l’acqua santa”. Quest’ultima band ha un repertorio musicale che spazia dai classici del rock n’ roll, alla raffinatezza dello swing, alla musica italiana popolare degli anni ’50-’60 reinterpretata in chiave boogie. Tutti i concerti sono ad ingresso libero. Il ristorante sarà in funzione dalle 19.